La Virtus Entella vista da tavola: spazio alla focaccia

25.10.2016 10:00 di  Redazione Tuttocesena   vedi letture
Fonte: Samuele Mariotti per Centrale del Latte Cesena
Focaccia Ligure
Focaccia Ligure
© foto di Foto Mariotti

Nuovo appuntamento con Samuele Mariotti e Centrale del Latte impegnati nel viaggio enogastronico nelle città delle squadre ospiti del Cesena Calcio. Oggi è il turno della celebre focaccia ligure, specialità di Chiavari e dintori.

Cesena - Entella: Focaccia con Stracchino

La Focaccia con lo stracchino è la tipica espressione della cucina ligure. Una ricetta di semplice fattura composta da ingredienti poveri e facilmente digeribili e, nel contempo, golosa e nutriente. Provatela calda!

Ingredienti:

400g di farina
9 cucchiai di olio Evo
1 cucchiaino di sale
400g Stracchino della Centrale del Latte di Cesena


Procedimento:

Cominciamo versando sul tagliere la farina a fontanella. Uniamo 5 cucchiai di olio, un cucchiaino di sale, poca acqua tiepida e impastiamo fino a quando il composto non diventa omogeneo. Ora lasciamolo riposare per 1 ora circa in un contenitore coperto e spolverato di farina. Poi reimpastiamolo per un paio di minuti e dividiamolo in due parti uguali. A questo punto prendiamo una delle due parti e andiamo a stenderla con il mattarello. E' importante che risulti il più sottile possibile al fine di donarle fragranza e croccantezza. Riponiamo la nostra sfoglia in una teglia dai bordi bassi che avremo preventivamente unto abbondantemente con il nostro olio. Spezzettiamo lo stracchino e distribuiamolo per tutta la superficie a intervalli regolari. Copriamo con la seconda sfoglia che avremo intanto steso al pari della prima preoccupandoci di saldare bene i bordi. Per permettere al vapore di fuoriuscire bucherelliamo con uno stuzzicadenti tutta la superficie e, infine, massaggiamola delicatamente con l'olio rimasto. Saliamo la superficie quanto basta e inforniamola a fuoco alto. Teniamo d'occhio la nostra focaccia per evitare di bruciarla ricordando che minore sarà lo spessore della sfoglia minore sarà il tempo di cottura che può variare fra i 7 e i 15 minuti. Quando risulterà dorata in superficie, la nostra Focaccia allo Stracchino è pronta.

Buona appetito e... Forza Cesena.