Cesena da 1° posto. Anche se…

Il Cavalluccio è la vera favorita per la vittoria del girone B. Però qualche (grosso) dubbio dalla cintola in giù rimane. E poi Toscano non può continuare a preferire Bumbu a Berti…
06.11.2023 12:15 di  Flavio Bertozzi   vedi letture
Cesena da 1° posto. Anche se…

Qualche certezza in salsa bianconera buttata qua e là. Facciamo otto certezze. Prima certezza: Corazza è un grandissimo bomber, un signor attaccante che anche in questa stagione regalerà al Cavalluccio (almeno) 15 gol.  Ma è anche un po’ ‘pataca’. Per chiarimenti citofonare allo stesso Joker. Seconda certezza: gli arbitri (e i guardalinee) nostrani, nel dubbio, una mano al Cesena non la danno mai. MAI. Anzi. Nel dubbio gli arbitri, il Cesena, lo cercano di spingere addirittura all’inferno. Forse qui, la società bianconera, dovrebbe alzare la voce col Palazzo. Anzi, togliamo pure quel ‘forse’. Terza certezza: Pisseri vale 3 Tozzo (e 10 Lewis Junior) ma nel dubbio non para mai. Nel dubbio, almeno un gollettino a partita, Pisseri lo prende sempre. Io, un suo intervento decisivo in questo già robusto scorcio di stagione, non l’ho ancora visto. Voi sì? Quarta certezza: il pari di Gubbio vale come una vittoria. Non soltanto perché ha prolungato la striscia positiva bianconera (7 vittorie e 3 pari: tanta roba), ma anche perché ha permesso al Cavalluccio di rosicchiare un altro punticino alla (ancora per poco) capolista Torres. Quinta certezza: questa squadra non può fare a meno dell’inesauribile De Rose. Non può. Se il povero Leclerc – dopo quanto successo ieri alla sua disgraziata Ferrari in Brasile – ha detto che presto andrà a Lourdes, Toscano per contro dovrebbe accendere il prima possibile un cero alla Madonna di Paganello a Mare affinché il centrocampista bianconero ‘duri’ sino al termine della stagione. Sesta certezza: il buon Toscano deve capire una volta per tutte che tenere in panca Berti – per far giocare la ‘mascotte’ Bumbu in quella posizione lì – è un mezzo suicidio. E non soltanto perché Berti vuol dire qualità. Qualità e pure freschezza atletica. Settima certezza: lo dice la classifica, lo dice la ragione, lo dice il cuore. Per il Cavalluccio è l’anno buono (pardon, la stagione buona) per andare in Serie B. Ottava ed ultima certezza: vero, il Cesena è la vera grande favorita per la vittoria del Girone B. Dietro però si sente qualche scricchiolio di troppo. Dietro però, la coperta, resta corta. A gennaio serve un nuovo innesto in difesa. Passo e chiudo. E buona settimana a tutti.


PS 1: Quelli che… Quelli Là non vogliono far andare in Serie B il Cesena
PS 2: Quelli che… i telecronisti di Now sono (quasi) più scarsi dei telecronisti di Eleven 
PS 3: Quelli che… dietro l’angolo c’è la ‘scoppiettante’ sfida di Coppa Italia di C tra Cesena e Vis Pesaro: si salvi chi può!