A CESENA Tra Giorgio Lugaresi e Francesco Modesto

Il Cavalluccio sta collezionando numeri da record. E giovedì sera, la band di Toscano, potrebbe – nonostante l’emergenza in attacco – addirittura agganciare in vetta la rivelazione Torres.
13.11.2023 11:30 di  Flavio Bertozzi   vedi letture
A CESENA Tra Giorgio Lugaresi e Francesco Modesto

Una striscia positiva (ancora aperta) di 11 risultati utili. Una media di 2,25 punti raccolti a partita e di 2,67 gol segnati a match. Quattordici giocatori già andati a rete. La Spal – che la scorsa estate sotto l’ombrellone (quasi) tutti davano per favorita per la vittoria finale – già a distanza siderale (-15). Grinta. Cuore. Concentrazione. Ampi sprazzi di bel gioco. Vecchi califfi che non tradiscono mai. Baby (sempre più) in rampa in lancio. Presidenti che non sponsorizzano ‘caldamente’ gasatissimi figli che vogliono sfondare nel mondo della pedata nostrana. Nessun tesserato che comincia con ‘Calde’ e che finisce con ‘Roni’. Un mister che non sbaglia quasi nulla. E una Romagna Bianconera che, dopo un’estate gonfia di dubbi e di assordanti silenzi, è tornata a sognare. Ad occhi aperti. Cosa chiedere di più dalla vita? Lucano a parte, direi nulla. Ah, no. Chiedo venia. Forse un portiere abile (anche) nelle uscite. E, soprattutto, la vetta del Girone B. Vetta che, lo ricordo per i più distratti, potrebbe essere agganciata già giovedì sera. Quando il Cesena sarà impegnato sempre in notturna al freddo e al gelo – maledetto calcio moderno! – nell’insidioso recupero con la Virtus Entella. Ecco, la sfida con la Virtus Entella. Parliamone brevemente. La storia ormai è nota a tutti: a Chiavari, per colpa (anche) dell’ormai famoso signor Silvio Torreggiani di Civitavecchia – un uomo che, se al momento ci fosse una classifica dei personaggi più amati nei bar e nei covi bianconeri, probabilmente si posizionerebbe esattamente tra Giorgio Lugaresi e Francesco Modesto – il peso dell’attacco del Cavalluccio graverà quasi esclusivamente sulle spalle di Ogunseye. Un bel problema, questo. Non c’è che dire. Anche se è vero che, ieri sera contro la Vis Pesaro, il Cesena ha (stra)vinto per 4-0. Senza mandare in gol nemmeno un attaccante. Perché forse, e sottolineo la ‘parolina’ forse, la vera forza del Cavalluccio sta proprio qui. Nel gruppo. La capolista Torres è avvisata. E non solo la Torres.


PS 1: Quelli che… la Torres sta facendo qualcosa di straordinario, ma il Cesena nei prossimi mesi dovrà tenere a bada ‘soltanto’ il Pescara e il Perugia. Soprattutto il Perugia. Perché i campionati si vincono in primavera, non prima di Natale
PS 2: Quelli che… la Torres durerà sino alla fine. Sino al 28 aprile. Aposto. Tutto attaccato. Senza spazio