Le pagelle di Olbia-Cesena | Atteggiamento sbagliato già ai nastri di partenza

Gli uomini di Toscano si fanno surclassare da un modesto Olbia, a cui basta avere più piglio dei bianconeri per accaparrarsi i primi tre punti stagionali.
03.09.2023 22:50 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Olbia-Cesena | Atteggiamento sbagliato già ai nastri di partenza

Pisseri 6 Incolpevole su entrambi i gol subiti, si fa spiazzare dal penalty di Ragatzu, non ripetendo quanto di buono visto dagli undici metri contro la Virtus Entella. Bene in uscita nel secondo tempo.

Ciofi 5 Non al meglio della reattività nell’azione della rete dell’ex compagno Nanni, sfigura anche nella ripresa, commettendo un errore che poteva tranquillamente costare la partita ai suoi. E se viene pure rilevato a mezz’ora dalla fine… (Dal 65' Pierozzi 5,5 Poca pressione sulla fascia e qualche palla persa di troppo. Prova di testa nel finale ma Rinaldi risponde presente.)

Prestia 5 Prima salva su Ragatzu, poi si fa sorprendere da Nanni. In affanno più volte anche nel secondo tempo, prova a svariare con qualche cross di non troppa utilità.

Piacentini 4,5 Colto alla sprovvista da Contini, rimedia con un’ammonizione dopo pochi minuti che di fatto cambia la sua intera partita. Anche lui passivo sul gol di Nanni, parte come peggio non poteva.

Adamo 6,5 È tra i pochi a tentare di smuovere una squadra ancora con la testa alle vacanze estive. Tanti cross (uno su corner varrà il gol di Ogunseye) e qualche tiro che ce lo fa sempre apprezzare. Peccato che si giochi in undici. (Dal 78' Berti S.V.)

De Rose 5 Poco pressing e passaggi ai limiti del “compitino”. Anche nella ripresa la luce è spenta e così lascia il campo a forze fresche. (Dal 61' Francesconi 6,5 Il pallone per Corazza (che però non capitalizza) è da vedere e rivedere con gusto. Il 2004 entra dalla panchina e bussa alla porta.)

Varone 5 Torna saltuariamente in difesa e tenta qualche incursione, ma l’iniziativa è ahinoi quella del peggior Bianchi. Uno stop maldestro nel secondo tempo e cala il sipario su una partita da “no” pieno.

Donnarumma 5 La sua trattenuta in area causa il penalty che di fatto inguaia il Cavalluccio. Rialza la testa a tratti nella ripresa, perdendo però a conti fatti il duello con Arboleda, che lo ferma con le cattive senza troppi indugi.

Bumbu 5 Non lega centrocampo e attacco, figurando come un elemento totalmente estraneo alla (non) manovra. Stoppato a più riprese dai difensori avversari, non rimetterà giustamente piede in campo dopo l’intervallo. (Dal 46' Ogunseye 6,5 Non ancora al top della forma, si mostra appesantito e… in rete. Di testa riapre il match ma i suoi non rispondo presente.)

Corazza 5 Primo tempo da assente, secondo da presente ma a secco. Rinaldi lo ferma una, due, tre, quattro volte, e la colpa è anche del bomber ex Alessandria. Chiude il match sconsolato.

Shpendi 5 Si fa sentire pochissimo là davanti, formando un tandem di fantasmi col sopraccitato Corazza. Va sull’esterno e tenta il cross, ma ciò non convince Toscano. (Dal 61' Giovannini 5,5 Un po’ di sanno pressing sugli avversari e stop. Non dà mai l’impressione di poter pungere, ma da subentrato in un match del genere gliene si può fare una ragione.)

mister Toscano 4 Era impossibile fare un inizio peggiore rispetto alla scorsa stagione, eppure il tecnico calabrese ci va vicino, vicinissimo. La squadra appare spaesata e fuori forma, con quasi tutti gli interpreti ancora con la testa cosparsa di sabbia estiva. Gravissimo visti i due match di Coppia Italia disputati ad agosto. I cambi in parte raddrizzano la partita, ma i punti portati a casa rimangono ZERO. Altra stagione, altro inizio in salita.

Cesena FC 4,5 I bianconeri non paiono mai in grado di potersi imporre sull’Olbia, che furbescamente concede un blando possesso palla e punge ben due volte nel giro di 39 minuti. Nel secondo tempo i sardi sono quasi assenti, ma nonostante ciò il Cavalluccio non riesce a riorganizzare le idee per ribaltare una partita che sulla carta non avrebbe dovuto avere storia. Desolazione.