Solo un pareggio sveglia un Cesena che ancora sognava ad occhi aperti

Con il pareggio tra Lazio e Ternana e la vittoria del Parma lunedì sera a Pavia, la promozione (per ora) è un sogno destinato a rimanere nel cassetto.
09.05.2024 07:00 di  Giordano Rosati   vedi letture
Solo un pareggio sveglia un Cesena che ancora sognava ad occhi aperti
© foto di foto Foschi

Nel ventottesimo turno di campionato di Serie B femminile il Cesena, voglioso di riscatto dopo la caduta di Narni, affronta la Freedom, formazione di Cuneo che milita al quartultimo posto ed in cerca degli ultimi punti per conquistare un’agognata salvezza.
Quella offerta nella prima frazione dalle bianconere è una brutta prestazione. Le scorie della sconfitta contro la Ternana si fanno sentire tutte e le ragazze di mister Conte concedono i primi venti minuti alle biancorosse. Proprio al ventesimo arriva la rete che sblocca l’incontro, con un gol di testa di Giatras in seguito ad un calcio d’angolo.
Il Cavalluccio reagisce e, con lo scorrere del tempo, inizia a carburare. Sui piedi di Tamborini e Jansen arriva il pallone del possibile pareggio ma entrambe sprecano.
Il primo tempo si conclude, quindi, sul parziale di 0-1.
L’inizio di ripresa delle romagnole è da shock: su un retropassaggio errato di Groff si avventa Burbassi che con un pallonetto fa secca Serafino. L’ennesimo sberlone risveglia le bianconere, che iniziano un forcing che dura sino a fine gara. Le tante occasioni sbagliate si interrompono alla mezz’ora, quando Nano lascia partire un cross velenosissimo che inganna Fedele e si insacca. Il Cavalluccio non molla la presa ed al quarantottesimo trova il pari con D’Auria a seguito di un corner battuto da Mak. Le padrone di casa continuano a premere sull’acceleratore ma il tempo rimanente è davvero troppo poco e l’incontro finisce in pareggio.
Un risultato che condanna virtualmente il Cesena a dire addio agli spareggi per la promozione non macchia quella che comunque è stata una stagione ben al di sopra delle aspettative: chiedere anche la Serie A a questo splendido gruppo sarebbe stato forse esagerato. Il lavoro svolto dall'intero staff tecnico è stato a dir poco magnifico, tantissime ragazze sono cresciute considerevolmente sotto la guida di un allenatore giovane  ma già esperto come Alain Conte. Proprio alla luce di questi notevoli sviluppi alcune calciatrici (con ogni probabilità) non faranno parte dell'organico il prossimo anno, andando a giocare in palcoscenici più prestigiosi e rendendo ancora più complicato, ma molto più bello, il fin qui ottimo lavoro del DS Sanna. Nella stagione ventura, con un piccolo sforzo proveniente da oltreoceano, si potrebbe sognare davvero in grande.
Prossimo incontro: domenica 12 maggio, ore 15:00, Arezzo-Cesena.


Cesena 2
Freedom 2

CESENA: Serafino; Cuciniello, D’Auria, Groff (10' st Lonati), Casadei; Lamti, Catelli (10' st Mak); Milan, Tamborini, Calegari (1' st Nano); Jansen (1' st Sechi). A disp.: Bardi, Risina, Belloli, Amaduzzi, Conti. All.: Conte

FREEDOM: Fedele, Giatras, Burbassi, Zito, Di Lascio, Bruni, Devoto, Sernia (36' st Cocco), Battaglioli, Santamaria (27' st Mellano), Asta (44' st Ara). A disp.: Nucera, Servetto, Marrone, Fadini, Vazquez, Eletto. All.: Ardito

ARBITRO: Mario Picardi di Viareggio. Assistenti: Angelo Di Curzio di Civitavecchia e Valerio Brizzi di Aprilia

RETI: 20' pt Giatras (CU), 3' st Burbassi (CU), 28' st Nano (CE), D’Auria (CE)

NOTE: Ammonita Cuciniello (CE)

CLASSIFICA:
Lazio 75
Parma 70
Ternana 70
Cesena 65
Hellas Verona 49
Chievo Verona 47
Genoa 41
Bologna 38
Brescia 34
Arezzo 34
RES Roma VIII 29
San Marino 27
Freedom 27
Pavia 20
Tavagnacco 12
Ravenna 4