Le pagelle di Fermana-Cesena | Il Cavalluccio domina e (ri)scopre le riserve

Bianconeri impeccabili, al di là delle assenze che avrebbero potuto condizionare. Anzi, sono proprio i sostituti a brillare e mettersi in mostra.
23.09.2023 22:45 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Fermana-Cesena | Il Cavalluccio domina e (ri)scopre le riserve

Pisseri 6 Altro 4-0, altra serata ai limiti dell’abbiocco per il classe ’91, che comunque stasera si ‘sporca’ i guanti con qualche pallone alto.

Ciofi 6,5 Piazzato, elimina di testa e di piede i pochi pericoli giunti dalle sue parti. Chiude Misuraca e si fa ingolosire dagli spazi davanti a sé, proponendosi con qualche incursione nell’area avversaria.

Prestia 6,5 Gli avversari sono praticamente sempre chiusi alla perfezione dal centrocampo bianconero, con l’ex Alessandria che si limita ad amministrare qualche palla di testa e guidare i due braccetti.

Silvestri 6,5 Aggressivo su Eleuteri e compagni, è cruciale il suo apporto negli schemi dei calci piazzati del Cavalluccio. Testa calda.

Pierozzi 7 Le scorse prove lasciavano qualche riserva nei suoi confronti, ma oggi la risposta è arrivata forte e chiara. Assist per il 3-0 di Corazza e tanta azione sulla fascia per il classe 2001. (Dal 64' Adamo 7 Da titolare o da subentrante, l’assist (CINQUE per lui fino ad ora) lo mette sempre a segno. Oggi a dirgli grazie è Chiarello.)

De Rose 7,5 Si divora puntualmente e senza pietà i portatori palla avversari, eliminando il gioco della Fermana prima che giunga sulla trequarti bianconera. Il punteggio lo spinge pure ad impostare (con successo) nella ripresa. Semprerosa. (Dal 73' Varone 6 Amministra a partita già ampiamente in cassaforte.)

Francesconi 7 Tanta corsa e recuperi per il giovane classe 2004, che questa volta convince dal primo minuto di gioco. Ottima l’intesa con la chioccia De Rose.

Donnarumma 6 Due conclusioni (la seconda meno fortunata della prima) e qualche cross non proprio all’altezza. A luci alterne nei duelli con Eleuteri. (Dall’82' David S.V.)

Berti 7 Agisce con grande successo sulla trequarti, sfornando un cioccolatino per il 2-0 di Shpendi e scaricando con successo per i compagni in area. Titolare. (Dall’82' Giovannini S.V.)

Corazza 8 Subito pronto con l’1-0 di rapina, poi si ripete con un’incornata per chiudere il match a fine primo tempo. Vero incubo di Padella, il classe ’91 torna on fire e inattaccabile con quattro gol nelle ultime due. (Dal 73' Chiarello 7 Mandato in campo a risultato già archiaviato, l’ex Alessandria, destituito del numero 10, vuole dire la sua (e quando se non oggi?). Un gol trovato con la cattiviera di chi vuole stravolgere le gerarchie là davanti.)

Shpendi 7,5 Il posto quest’anno è tutt’altro che scontato, e lui sa bene che occasioni come queste possono valere l’andamento una stagione. La risposta è da ‘9’ puro, con un gol e un assist a referto. Nella ripresa scarta tutta la difesa alla ricerca di una doppietta che però non arriva, ma oggi va benissimo così. Presente (e futuro).

mister Toscano 8,5 Si gioca ben quattro under a partire dal primo minuto (CAP apprezza) e la risposta è a dir poco superlativa, così come l’approccio dei suoi ad un match assolutamente non scontato. I cambi Chiarello e Adamo chiudono la partita con gol e assist. Un 4-0 che esalta anche e soprattutto la guida in panchina.

Cesena FC 8,5 Dopo l’Ancona, i bianconeri annichiliscono anche i marchigiani della Fermana, già sotto dopo neanche due minuti. Il pressing di De Rose e Francesconi neutralizza prima della trequarti bianconera le azioni gialloblù, con il Cavalluccio che davanti e sulle fasce fa quello che vuole. Gli assalti avversari si intravedono soltanto nel finale, ma lì il target era già sul big match contro la SPAL.