CORRIERE ROMAGNA. Le regole per costruire una squadra in B

20.06.2012 20:55 di  Giovanni Guiducci   vedi letture
Fonte: Francesco Gualdi per il Corriere Romagna
Damjan Djokovic
TUTTOmercatoWEB.com
Damjan Djokovic
© foto di Marco Rossi/Tuttocesena.it

Se pensavate che costruire una squadra fosse solo questione di buon occhio e capacità nel valutare i migliori talenti, beh, allora non ci siamo. La Lega di serie B è infatti molto rigorosa, e ha dato indicazioni precise sulla composizione della rosa per la stagione 2012-13: il Cesena dovrà tenere a mente numerosi criteri. Su tutti, l'età. Ma non va dimenticato neppure il grado di fedeltà alla maglia. Vediamo come dovranno essere incasellati i bianconeri del futuro.

Regole della casa. Due estati fa la Lega di serie B ha adottato numerosi criteri cui le squadre devono attenersi per stilare l'elenco dei giocatori utilizzabili. Va specificato che questa prassi non riguarda solo la serie B ma, con diversi parametri, anche la Lega Pro. Lo spirito di questa impostazione è chiaramente quello di creare una serie di "quote", non rosa ma verdi, nel senso che si tende a favorire il tesseramento e l'impiego dei calciatori più giovani. Ne è prova il numero massimo di over, e cioè 18: per "over" si intende un giocatore nato prima del 1991. Per esempio: il neo acquisto bianconero Lapadula rientra già in questa categoria, essendo nato il 7 febbraio 1990.

Under liberi. Il regolamento prevede poi un regime speciale per gli under 23: ogni società può utilizzare fino a quattro under 23, purché fossero già stati tesserati da una stagione (se nati nel 1990) o da due stagioni(se nati nel 1989). Il Cesena per il momento ha due giocatori che corrispondono a queste caratteristiche: Damjan Djokovic e Sacha Cori. Djokovic è un 1990 ed è stato tesserato già dall'anno scorso. Cori è un 1989 e il suo tesseramento è datato estate 2010, per cui rientra a pieno titolo tra gli under 23. Per i nati dal 1991 in poi, cioè gli under 21, c'è una vera e propria deregulation: la società può includerne quanti ne desidera nel listone, purché venga rispettato un unico principio. I 1991 non possono essere in prestito secco, ma per lo meno la società deve detenere un diritto di riscatto nei loro confronti, sia pur parziale o totale.

Le bandiere. C'è poi una fattispecie particolare che riguarda i giocatori bandiera. Prima di tutto, la definizione: con questa etichetta si intende quel calciatore che nel 201213 arriva alla quarta stagione consecutiva di tesseramento nel club. Questi giocatori bandiera godono di un regime speciale, nel senso che pur non essendo under 1991 se ne consente l'impiego fino ad un massimo di due. Le bandiere dunque devono rispondere sia a criteri di anzianità che di anagrafe: tanto per intenderei, Maurizio Lauro è la bandiera per antonomasia poiché può contare su ben sei stagioni in bianconero. Il Cesena attualmente ha altri tre giocatori-bandiera: Ravaglia, Ceccarelli e Malonga. Sempre che vengano confermati tutti e tre, e sugli ultimi due esistono fondati dubbi. Una prima bozza della rosa dovrà essere comunicata entro l'inizio del campionato di serie B, con possibilità di modifica dopo la chiusura del mercato (31 agosto).