esclusiva

Foschi: "Il mercato? Io per natura non sono mai contento"

01.02.2017 13:52 di  Redazione Tuttocesena   vedi letture
ESCLUSIVA Foschi: "Il mercato? Io per natura non sono mai contento"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Rossi/TuttoCesena.it

TuttoCesena ha raggiunto in esclusiva il direttore sportivo bianconero Rino Foschi per commentare la conclusione del mercato di riparazione.

Direttore, come si sente nel day after? Più rilassato ora che è tutto finito?

Io non sono mai rilassato e non sono mai contento, per mia natura, perchè voglio sempre essere il primo. Sono il tifoso più vecchio di Cesena, ho un passato in curva e ora in tribuna, ma certi commenti che leggo su stampa e web mi fanno male. La gente parla senza conoscere la situazione in cui ci troviamo. Voglio ricordare che io sono venuto qui da Genova per aiutare: mi era stato detto che la situazione era di un certo tipo e ne ho trovata un'altra, con 60 milioni di debiti. Lavorare in queste condizioni è difficilissimo e chiunque altro sarebbe fallito: io in questi anni ho portato 22 milioni di euro a Cesena.

Anche in questa sessione ci sono state uscite importanti per le casse bianconere...

In Italia tutti mi aiutano: alcune operazioni poi riescono bene, altre di meno. Lo scorso anno abbiamo ceduto Gasperoni all'Atalanta all'ultimo secondo per poterci iscrivere, quest'anno abbiamo venduto Carnesecchi, valutato un milione e duecentomila euro: cifra importantissima per un giovane della sua età.

Poi c'è Crimi che ha firmato un biennale con opzione sul terzo anno e obbligo di riscatto dal Carpi per 200mila euro. Come ha fatto a portarlo a Cesena?

Era da cinque anni che lo inseguivo e lui viene da noi proprio per me. Era inseguito da altre tre squadre, interessava persino alla Lazio: quando l'ho incontrato stava per firmare con un'altra squadra. Mi ha chiesto di poter parlare dieci minuti con il suo procuratore e poi mi ha detto che avrebbe scelto Cesena perchè c'ero io. Sono contento perchè è il centrocampista che ci serviva.

Per un Crimi che arriva c'è un Cinelli che parte: ora potete chiudere le liste dei giocatori?

Abbiamo ancora qualche dubbio. Ho appena parlato con Cascione (si sente che lo saluta da sotto, ndr) e purtroppo la sua stagione è finita. Al momento lui è dentro e Falasco è fuori. Per Falasco purtroppo hanno sbagliato Roma e Latina nel preparare i documenti ieri sera ed è rimasto da noi: entro domani sera dobbiamo chiudere le liste e decidere se inserirlo o lasciare un posto vuoto (quello di Cascione, ndr) per tesserare uno svincolato in caso di possibili infortuni futuri.

Direttore, è stato pesantemente criticato per essere entrato in campo sabato scorso dopo il 2-2 dell'Ascoli perchè l'invasione avrebbe mandato un brutto segnale da parte della società...

Ma sapete quante volte sono entrato in campo in vita mia? Sono semplicemente andato a parlare con il guardialinee perchè non aveva rilevato un evidentissimo fallo su Ciano poco prima del rigore: conosco bene l'arbitro che è di Palermo e tra l'altro con lui mi era già capitata la stessa cosa, ovvero di subire un pareggio su rigore al 94'. Mi volete dare il Daspo per questo? Il problema è solo che ci metto troppa passione: infatti ho preso solo una giornata, non un anno, di squalifica. Di sicuro dopo Roma e Carpi tornerò di nuovo a bordo campo.

Infine parliamo dei prossimi impegni: cosa prevede per il Cesena?

Stasera i ragazzi si meritano la bella passerella di Roma. Tra l'altro superando i turni di Coppa Italia porteremo a casa circa un milione di euro, poi penseremo al campionato. L'unico obiettivo che ho in mente è quello mantenere la categoria. In estate avevamo qualcos'altro in testa ma quando a Natale sei ancora nella zona rossa devi pensare solo a salvarti il prima possibile. Dobbiamo essere realisti e andare avanti sempre a testa alta.