Clamoroso: la classifica di B sta per essere stravolta, lotta salvezza rivoluzionata

01.03.2017 12:45 di  Redazione Tuttocesena   vedi letture
Fonte: TuttoMercatoWeb
Clamoroso: la classifica di B sta per essere stravolta, lotta salvezza rivoluzionata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Clamoroso in serie B: la classifica del campionato cadetto sta per essere stravolta e la lotta per la salvezza rischia di essere pesantemente disegnata. Nei prossimi giorni - come rivelato in questa mattina da TuttoMercatoWeb - inizieranno ad arrivare penalizzazioni a pioggia per tre squadre impegnate nella lotta salvezza, sia sul lato sportivo che (in due casi su tre) su quello economico: si tratta di Pisa, Latina ed Avellino.

La decisione non sorprende affatto il Cesena: già la scorsa settimana in CdA si era parlato della situazione precaria di queste tre squadre - anche in contrapposizione allo stato momentaneamente solido delle finanze bianconere - e la stangata in arrivo era stata considerata in molti casi quasi come una conseguenza scontata del mancato rispetto di importanti scadenze finanziarie da parte dei club sotto esame.

Il Latina rischia circa 6-7 punti di penalizzazione, il Pisa un -4 complessivo e l'Avellino -5. Vediamo nel dettaglio.

Qui Latina. "Il 23 marzo toccherà al Latina - scirve TuttoMercatoWeb -  per il ricorso della Procura Federale sul ritardo nel procedimento relativo ai pagamenti del 18 aprile 2016. Previsti uno o due punti di penalizzazione, poi se ne aggiungeranno altri due per gli stipendi di ottobre e novembre non pagati. A fine campionato prevista un'altra penalizzazione di due punti per le mensilità di dicembre e gennaio non pagate al 16 febbraio più uno per la recidiva. Il regolamento prevede infatti che fino agli stipendi del 16 febbraio venga applicata una penalizzazione nella stagione in corso. Per le retribuzioni successive invece la penalità è rimandata al campionato che verrà". A questi se ne potrebbe aggiungere ancora uno da scontare nel campionato in corso, come rilevato da TuttoLatina.com: "Tmw non tiene tuttavia conto di un'ulteriore penalizzazione, ovvero quella relativa al mancato pagamento della fidejussione da (ri)presentare lo scorso 31 gennaio a seguito del crack della compagnia assicurativa Gable". Riassumendo: nel migliore dei casi saranno 1 + 2 + 2 + 1 + 1 = 6 punti di penalizzatione. Che potrebbero facilmente diventare 7.

Qui Pisa. "Un punto di penalizzazione per la società toscana a breve per l'Irpef del 16 ottobre non pagata - spiega Tmw - anche se Corrado sta preparando una memoria difensiva tutta da valutare. Poi previsti altri due punti di penalizzazione per gli stipendi non pagati al 16 dicembre e relativi ad ottobre e novembre e infine uno per la recidiva. Il Pisa viaggia quindi fra i tre e i quattro punti di penalizzazione da scontare in questa stagione".

Qui Avellino. "Venerdì a Roma l'udienza relativa ai fatti che sarebbero accaduti nel 2014 ad Avellino e che vedrebbero coinvolti i calciatori Izzo, Millesi e Pini, oltre al club deferito per responsabilità oggettiva. In arrivo - sempre secondo il portale di mercato - per l'Avellino, se tutto sarà confermato, cinque punti di penalizzazione da scontare in questo campionato".