Cesena-Novara 0-1: Macheda e Caracciolo mettono i brividi al Cesena

06.05.2017 14:15 di  Redazione Tuttocesena   vedi letture
Cesena-Novara 0-1: Macheda e Caracciolo mettono i brividi al Cesena
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

CESENA (3-5-2): Agliardi; Perticone, Capelli, Ligi (49' st Vitale); Di Roberto (25' st Kone), Crimi, Laribi, Garritano, Renzetti; Rodriguez, Cocco (34' pt Panico). A disp.: Bardini, Rigione, Schiavone, Donkor, Setola, Cavallari. All.: Camplone.

NOVARA (3-5-2): Montipò; Lancini, Mantovani, Chiosa; Kupisz, Bolzoni (27' st Troest), Selasi, Orlandi, Calderoni; Macheda (30' st Nardi), Sansone (38' st Lukanovic). A disp.: Benedettini, Di Mariano, Galabinov, Adorjan, Chajia, Koch, Lukanovic. All.: Boscaglia.

ARBITRO: Chiffi di Padova.

RETE: 37' pt Macheda.

AMMONITI: Ligi, Montipò, Macheda, Calderoni, Lukanovic.

ESPULSO: 27' st Bolzoni.

Il Cesena perde in casa contro un Novara tutto catenaccio e contropiede: decide la rete di Macheda nel primo tempo. Nella ripresa gli ospiti non passano praticamente mai la metà campo ma un super Montipò, portiere di riserva di Boscaglia, compie tantissimi miracoli e punisce un Cesena sciupone. Nell'ultimo quarto d'ora tutto il Manuzzi resta incollato alla radio per i risultati dagli altri campi, con il Latina in vantaggio al Rigamonti e il Trapani sotto col Frosinone. Proprio nel finale, mentre Rodriguez solo davanti a Montipò si fa negare il gol del pareggio, arriva la ferale notizia del pari besciano di Caracciolo. La salvezza matematica è rimandata e ora il Cesena è atteso da due partite difficilissime: la trasferta di Trapani e l'ultima in casa col Verona. 

52' st è finita qui, il Cesena non è salvo a causa del pareggio di Caracciolo del Brescia al 94'!

50' st intanto hanno pareggiato Ascoli e Brescia, per cui non ci sarà la salvezza matematica in questa giornata per il Cesena.

50' st Rodriguez di testa si fa chiudere da Montipò.

49' st ammonito Lukanovic.

49' st esce Ligi ed entra Vitale.

47' st palla a Renzetti significa palla persa. Riparte il Novara.

46' st saranno 6 i minuti di recupero.

45' st Crimi va giù in area ma Chiffi lascia proseguire.

43' st altro miracolo di Montipò che la toglie da sotto la traversa su tiro di Garritano. Sugli sviluppi dell'angolo poi Capelli di testa a porta vuota (errore di Montipò) la mette incredibilmente a lato. Partita stregata.

42' st erroraccio di Kone e palla a fondo campo. 

40' st Laribi cerca la conclusione di controbalzo anzichè mettere in mezzo e manda alto. Ultimi cinque minuti più recupero per il Cesena.

38' st ultimo cambio per il Novara: esce Sansone ed entra Lukanovic.

37' st crampi per Mantovani, gioco fermo al Manuzzi.

36' st Renzetti spreca la punizione in maniera abbastanza clamorosa.

35' st ammonito Calderoni per fallo su Crimi. Punizione da 25 metri per il Cesena, piuttosto centrale.

33' st Lancini mette in angolo per il Cesena, poi blocca Montipò, decisamente il migliore in campo dei suoi.

32' st fallo di mano al limite dell'area per il Novara su cross di Ligi da parte di Mantovani.

31' st Garritano in area, respinto. Lancini mette in angolo. Grande pressione del Cesena.

30' st secondo cambio per il Novara: dentro Nardi per Macheda.

28' st il Camplone ha messo Garritano a destra al posto di Di Roberto e Kone fa il trequartista. Proprio Kone impegna severamente Montipò che mette in angolo con l'aiuto di Lancini.

27' st intanto Boscaglia mette un difensore, Troest, al posto di Orlandi.

27' st Bolzoni si fa ammonire per la sconda volta per un fallo killer su Laribi e si fa espellere: Novara in 10 per l'ultimo quarto d'ora più recupero.

25' st entra Kone per Di Roberto, secondo cambio per Camplone.

24' st intanto ha pareggiato l'Avellino col Bari mentre è passata in vantaggio la Ternana a Vicenza.

22' st ammonito anche l'autore del gol ospite, Chicco Macheda.

21' st Clamoroso al Rigamonti di Brescia: Latina in vantaggio. Cesena virtualmente salvo anche con la sconfitta. Ma è quasi impossibile che finisca così.

20' st destro a giro di Garritano dal vertice destro dell'area di rigore ma lo specchio della porta restra praticamente stregato per i padroni di casa.

17' st doppio cross di Panico in area piccola, prima respinge Montipò poi non ci arriva nessun bianconero. Si salva ancora una volta il Novara.

14' st Perticone bis di testa su punizione di Laribi: tutto uguale a poco fa, compreso l'epilogo tranne il fronte di gioco dal quale è stata battuta la punizione.

13' pt Bolzoni ammonito per fallo su Garritano.

12' st punizione di Laribi per la testa di Perticone ma ancora una volta la mira dei bianconeri non è delle migliori: Cesena comunque sempre pericoloso. 

10' st Panico riceve casualmente la palla sugli sviluppo di una posizione ma non riesce a controllarla e la sfera termina tra le braccia di Montipò: peccato, l'attaccante bianconero era solissimo davanti all'estremo difensore piemontese.

8' st ammonito il portiere piemontese Montipò per perdita di tempo nel battere un rinvio dal fondo.

5' st Panico serve l'accorrente Renzetti che entra in area e batte a rete, ancora una volta grande parata di Montipò.

3' st parte bene il Cesena, con Ligi e Crimi che conquistano palla all'altezza della bandierina e la mettono in mezzo ma Montipò blocca senza problemi.

1' st è iniziata la ripresa senza alcun cambio oltre a quello Cocco-Panico del primo tempo.

Se dagli altri campi non arrivano certo brutte notizie (perdono Ascoli, Trapani e Avellino, pareggiano le altre), il Cesena si trova un po' casualmente sotto di una rete in casa con il Novara. La differenza la fanno principalmente i due portieri: miracoloso Montipò su Rodriguez, decisamente rivedibile (anche se era coperto da una selva di gambe) Agliardi sul colpo da biliardo di Macheda. Poi c'è il fattore C: Crimi per tre volte ha l'occasione per fare male con lo specchio della porta libero ma per tre volte la mette a fondo campo. Nel secondo tempo serve mantenere la calma contro un Novara tutto catenaccio e contropiede e soprattutto attaccare i piemontesi dalle corsie laterali dove hanno mostrato di essere oltremodo vulnerabili. In ombra Di Roberto, male anzi malissimo Renzetti.

48' pt finisce il primo tempo con il Novara avanti di una rete.

47' Renzetti prova il cross che si trasforma in un tiro, Montipò respinge sul proprio palo coi pugni.

46' pt Mantovani a botta sicura sull'angolo, respinge la difesa bianconera ma non parte il contropiede romagnolo.

45' pt siamo nell'ultimo minuto regolamentare del primo tempo, con Macheda che ci prova ancora e trova un angolo. Due minuti di recupero.

44' pt tiro di Sansone, ancora bersagliata Samantha Cristoforetti.

42' pt miracolo di Montipò sul colpo di testa di Rodriguez a botta sicura su punizione dalla tre quarti sinistra di Laribi: che occasione per il Cesena!

39' pt pronta risposta del Cesena ancora una volta con Crimi la cui mira però come nelle due precedenti occasioni non è delle migliori.

37' pt nel momento migliore del Cesena il Novara passa in vantaggio con un contropiede di Sansone, la difesa bianconera va a vuoto prima con Ligi poi con Perticone, la palla abbastanza casualmente arriva nei piedi di Macheda che da dentro l'area beffa Agliardi sul suo palo: non certo impeccabile il portiere bianconero.

37' pt GOL NOVARA in contropiede con Chicco Macheda

36' pt grande scambio Panico-Garritano con l'ex interista che mette in mezzo dove Rodriguez è anticipato di un soffio in calcio d'angolo.

34' pt grande botta di Crimi servito da Garritano deviata poco sopra la traversa: inizia a scaldare il motore il Cesena.

34' pt Cocco non ce la fa ed entra Giuseppe Panico. Cocco ha comunque lasciato il campo sulle sue gambe, pur zoppicando. Da rivedere il contrasto durante il quale l'ex frusinate si è procurato l'infortunio. Cesena ora senza i due attaccanti titolari.

32' pt mentre Cocco è a terra e il gioco a Cesena è fermo ecco un altro aggiornamento dagli altri campi: Benevento avanti ad Ascoli con Ceravolo.

30' pt occasionissima Cesena con Crimi che raccoglie un suggerimento di Laribi per Rodriguez non controllato: l'ex carpigiano mira all'angolino ma sporca il tiro mettendo la palla a lato.

26' pt prima conclusione, davvero debole, del Cesena con Rodriguez al termine di un contropiede innescato dallo stesso catalano e manovrato un po' troppo da Di Roberto, Garritano e Cocco.

24' pt Sansone cerca di colpire Samantha Cristoforetti calciando alle stelle: punizione sprecata.

23' pt buco di Renzetti sulla corsia sinistra che innesca il contropiede del Novara, Ligi è costretto ad atterrare Sansone e rimedia il primo giallo di giornata. Ligi entra così in diffida, giunto alla nona ammonizione stagionale. Punizione pericolosa per il Novara.

20' pt aggiornamento dagli altri campi: Bari in vantaggio ad Avellino con rigore di Salzano.

19' pt ancora Novara con un colpo di testa di Kupisz che si inarca troppo e Agliardi blocca.

18' pt Sansone la mette oltre il secondo palo dove trova Calderoni che colpisce di testa e costringe Agliardi a metterla in angolo.

17' pt punizione per il Novara dalla corsia sinistra per fallo di Renzetti.

17' pt aggiornamento dagli altri campi: il Frosinone è passato in vantaggio sul Trapani con gol di Dionisi.

14' pt primo squillo del Novara, con Macheda che servito da Bolzoni solissimo in area chiama a rimorchio Orlandi il quale da ottima posizione spreca malamente calciano alto.

12' pt contatto in area bianconera tra Crimi e Calderoni ma Chiffi da buona posizione lascia proseguire: ancora nulla di fatto al Manuzzi.

8' pt niente di fatto sul calcio di punizione ma il Novara resta in avanti.

7' pt parte meglio il Novara che prova con più convinzione a spingere. Fallo di Garritano e punizione dalla trequarti destra.

3' pt primo angolo per il Novara: Chiffi ferma tutto ravvisando un fallo in attacco da parte dei piemontesi.

1' pt è iniziata adesso, primo pallone toccato dagli ospiti

Penultimo appuntamento stagionale per il Cesena con il Dino Manuzzi Orogel Stadium. Sono state appena comunicate le formazioni ufficiali di quello che potrebbe essere il giorno decisivo per il raggiungimento della salvezza matematica per i bianconeri: servirebbe una vittoria per non guardare ai risultati delle altre. Camplone, che deve fare a meno dell'infortunato Balzano e degli squalificati Ciano e Falasco, schiera la formazione annunciata da TuttoCesena alla vigilia, con Capelli al centro della difesa, Di Roberto a destra al posto di Balzano e soprattutto con Rodriguez a far compagnia a Cocco in attacco. Tra poco la diretta testuale della partita solo su TuttoCesena.it