Lo sfogo di Belardi: "Mi accostano al Bologna per mettermi in cattiva luce!"

13.12.2012 15:41 di  Redazione Tuttocesena.it   vedi letture
Fonte: tuttob.com
Lo sfogo di Belardi: "Mi accostano al Bologna per mettermi in cattiva luce!"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Per rendimento è in assoluto uno dei migliori portieri della cadetteria (media voto 6,57), eppure da giorni il suo nome è stato accostato al Bologna. Da ambienti vicini al club cesenate è filtrata la voce che fosse proprio Emanuele Belardi a spingere per la cessione ai felsinei. Nulla di tutto ciò come rivela in esclusiva a TuttoB.com l'estremo difensore ex Juventus e Udinese.

Emanuele, partiamo dall'incipit: in estate la volevano in molti, ma alla fine ha scelto il Cesena. Come mai?
"In estate ero cercato da altre squadre, ma vivendo a Cervia, Cesena rappresentava la situazione ideale. Inoltre c'era in panchina Nicola Campedelli che è un amico: questi fattori mi hanno fatto propendere per la scelta dei bianconeri".

Inizialmente doveva fungere da dodicesimo...
"Inizialmente sì, poi sono sceso in campo e ho giocato ben quindici gare. Credo di aver fornito un rendimento importante in tutte le gare, eccezion fatta per quarantacinque minuti. Non si può, però, neppure cancellare tutto quello che di buono si è fatto in quindici partite per un tempo".

Un rendimento elevato che pare aver attirato le attenzioni del Bologna...
"Queste sono solo voci messe in giro da altri. Si sa che fra Cesena e Bologna c'è una storica rivalità e far emergere il mio desiderio di andare nel club rossoblù, mi pone in cattiva luce. La cosa che mi danno fastidio sono le voci false nei miei confronti. Le garantisco che non ho mai chiesto la cessione e neppure di andare a Bologna".

A Cesena intanto circola la voce del possibile ritorno di Antonioli.
"Antonioli è una bandiera, guai a chi lo nega. Per rendimento sono stato uno dei migliori portieri della Serie B di quest'anno, tanto che ho giocato quindici partite".

Cosa la infastidisce di questa situazione?
"Il fatto che vengano messe in giro delle voci per ledere la mia immagine e screditare la mia professionalità. Non ho chiesto nessun adeguamento di contratto e neppure di andare via. Se qualcuno in società ha dubbi sul sottoscritto. lo manifesti chiaramente e alla luce del sole e non con voci incontrollate a mezzo stampa che screditano la mia persona".

Erano circolate voci pure di rotture con l'ambiente cesenate...
"Anche qui, nulla di più falso. Da parte mia ho un buon rapporto con tutti. Non ho rotto con la società e neanche con il mister. Non ho problemi con nessuno a Cesena".

Dopo aver sposato la causa cesenate in estate si aspettava che le cose prendessero questa piega?
"No e per questo c'è dispiacere, proprio perchè in estate ci ho messo la faccia e ho fatto delle scelte significative per la causa del Cesena. Penso di aver dato una mano importante alla causa della squadra in questi mesi e sono stato ripagato in maniera meschina".

Lei era grande amico di PierMario Morosini: dopo che la lega le ha impedito di indossare il numero venticinque (i portieri devono giocare con i numeri 1, 12 o 22 ndr), ha attuato altre iniziative per ricordarlo?
"Sui guanti ho scritto Emanuele Belardi 25, Mario lo porto sempre nel mio cuore...".