Dietro il Conte c’è Valeri. Che flop Sarao! Zecca ha illuso tutti

Il pagellone bianconero del girone d’andata. Butic, Maddaloni, Ciofi e Borello sopra la sufficienza. Brignani è partito forte, poi è deragliato. Franco promosso. Ricci rimandato
24.12.2019 12:00 di Flavio Bertozzi   vedi letture
Dietro il Conte c’è Valeri. Che flop Sarao! Zecca ha illuso tutti
© foto di Luigi Rega

In casa Cesena, al giro di boa del campionato, c’è un uomo solo al comando. Almeno quando si parla di pagellone.

I MIGLIORI

Io a De Feudis voglio regalare un bel 7+. Perché il Conte, ancora una volta, a 36 anni suonati, ha saputo strappare tutti i pronostici. Rivelandosi (nuovamente) insostituibile per il suo amato Cesena. Voto 7 a Valeri, altro reduce di Giulianova 2019 che ha saputo guadagnarsi a scoppio ritardato la fiducia di mister Modesto. Butic non segna su azione da quando i Ricchi e Poveri cantavano ancora in tre, ma al Cesena ha regalato gol preziosi e tanto spirito di sacrificio: merita un 6,5. Stessa valutazione per Ciofi, che nonostante qualche pericolosa amnesia è riuscito a disputare un buon girone d’andata. Per Borello, che in questa prima parte di stagione ha sfoderato qualche patacata di troppo ma… anche 5 gol. E pure per Maddaloni: è lui la vera grande rivelazione di questo Cavalluccio? Forse sì. Chiudono con un ‘6’ Franco (in netta ascesa dopo uno start da film horror), Capellini (giocatore-tifoso-uomo spogliatoio), Rosaia (bravino, ma può e deve fare di più), Russini (questo qui può sfondare…), Zerbin (idem come sopra), Brunetti (quando è stato chiamato in causa ha quasi sempre risposto ‘presente’), il tandem di portieri Agliardi-Marson (un vecchio e un bambino, si preser per mano, e andarono insieme incontro alla sera…) e Modesto (ha perso per strada tanti punti pesanti, ma ha comunque superato con grinta tante burrasche).

I PEGGIORI

Il più grande flop di questo Cesena? È stato sicuramente l’impalpabile Sarao (voto 5-): per l’ex attaccante del Francavilla, in riva al Savio, appena 2 gol in campionato ed altrettanti in Coppa Italia. Poca roba. La sua avventura in bianconero è già giunta inesorabilmente al capolinea (lo cercano 6-7 squadre di C, compreso Cavese, Reggina e Carpi). Hanno deluso su tutta la linea anche l’esperto Sabato (sempre poco convincente, nonostante un curriculum importante per la C) e Brignani (che dopo un ottimo start di stagione, inspiegabilmente, è pericolosamente deragliato): per entrambi, nel pagellone di fine girone d’andata, c’è un ‘bel’ 5. Altri cinque anche per Franchini (altro giocatore già con le valigie pronte: a Pelliccioni ha chiesto esplicitamente di andare via), per Valencia (che invece si è già accasato alla Reggiana), per Zecca (è partito fortissimo, poi è finito direttamente su ‘Chi l’ha visto?’, dalla Sciarelli…) e per Giraudo (altra grossa delusione). Ricci? Rimandato. In attesa di tempi migliori. E di un po’ di… salute. Fidatevi: potrebbe essere lui (per adesso voto 5,5) il vero grande acquisto del Cesena del 2020. Infine non giudicabili, per motivi diversi, Cortesi e Zampano.