Oggi, 7 anni fa. A Piacenza è festAAAA!

30.05.2017 14:00 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
Oggi, 7 anni fa. A Piacenza è festAAAA!

Penso che un sogno così non ritorni mai più, cantava Domenico Modugno. E forse è vero, difficilmente sarà possibile rivivere le emozioni di quel giorno. Seimila cesenati in trasferta a Piacenza, uno spettacolo mai visto prima di tifo e di calore, per spingere il Cesena nuovamente in serie A dopo quasi 20 anni.

Con un gol di Marco Parolo il Cesena targato Pierpaolo Bisoli (eh già, proprio lui) il 30 maggio 2010 espugnava il Garilli di Piacenza e grazie alla contemporanea vittoria del Padova sul Brescia conquistava l'accesso alla serie a.

Di fronte al Cesena c'era passato e futuro: in panchina Massimo Ficcadenti, allenatore della mitica salvezza dell'anno seguente, subentrato ad inizio stagione ad un Fabrizio Castori che in tanti, anche tra quelli che in questi giorni lo osannano, all'epoca lo ritenevano non in grado di vincere lontano da Cesena. 

La storia poi ha sistemato tutto: Bisoli ha ripetuto il miracolo 4 anni più tardi (anche se la cornice di Latina non è paragonabile a quella di Piacenza), Castori ha fatto grande il Carpi e Ficcadenti ha battuto il Milan campione d'Italia e salvato il Cesena in A.

E di quel 30 maggio resta un ricordo dolcissimo... e la gioia di poter dire "io c'ero".

Alcune foto e racconti di quella giornata di festa possono essere viste sul sito del Bronx Vigne cliccando qui.