LA VOCE DI ROMAGNA. Plusvalenze per 17 milioni

Fonte: Marco Manuzzi per La Voce di Romagna
LA VOCE DI ROMAGNA. Plusvalenze per 17 milioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Nell’ultimo bilancio di AC Cesena Spa approvato, quello chiuso al 30 giugno 2014, figurano 17.207.000 euro di plusvalenze. Si tratta – spiega Marco Manuzzi su La Voce di Romagna - di una cifra ragguardevole se pensiamo che nel 2011, l’anno della cessione di Nagatomo all’Inter per capirci, ci furono plusvalenze per 16.401.000 euro: a quanto pare si è realizzato più aumento di valore in una stagione di serie B che dopo un’ottima salvezza in serie A.

Prima squadra. All’interno dell’organico sono stati ceduti Nicola Ravaglia al Parma e Luca Ceccarelli al Bologna: in entrambi i casi sono state conseguite plusvalenze per 2,5 milioni, 5 in totale. Sempre al Parma è andato per 1 milione anche Marco Parolo (plusvalenza di 800.000). Queste trattative hanno permesso al Cesena di poter arrivare al tesseramento di Cascione e Agliardi, il primo acquistato per 2,5 milioni e il secondo per 2.

Baby “boom”. Le operazioni sul vivaio sono state molte, sia in entrata che in uscita. Il Parma si è aggiudicato il pacchetto di giocatori composto da Nicolò Lolli, Gianluca Turchetta e Fabio Ramon Tomassini per un totale di 3,43 milioni di euro di plusvalenze a favore del Cesena. Il passaggio di Francesco Urso al Vicenza – dopo un paio di stagioni in prestito in 2a Divisione –, dove raggiunge Filippi, è valso alle casse bianconere ben 2 milioni, più o meno lo stesso importo ricavato dalla cessione di Stefano Pellizzari alla Juventus. Dalla vecchia signora è arrivato Gabriele Moncini, il bomberone della Primavera di Angelini, prima in comproprietà e poi a titolo definitivo.

Risoluzioni e svincoli. Per Jacopo Luppi, Luca Righini e Tibor Cica c’è stata risoluzione consensuale del contratto. Trasferimento a titolo gratuito sia per Roope Riski, tornato al TPS Torku – 837mila euro di minusvalenza –, sia per Denis Tonucci, finito all’Ajaccio. Il difensore, come noto, non ha preso in considerazione la proposta di rinnovo del club bianconero: AC Cesena ha realizzato una minusvalenza di 867mila euro. Da ultimo, Alessandro Tonti e Jacopo Poponcini si sono svincolati per scadenza del contratto.