Menù bianconero: necci alla ricotta

17.04.2017 15:00 di  Redazione Tuttocesena   vedi letture
Fonte: Centrale del Latte Cesena
Menù bianconero: necci alla ricotta
© foto di Foto Samuele Mariotti

Ritorna il tradizionale appuntamento con la rubrica enogastronica a cura di Samule Mariotti e Centrale del Latte Cesena. Stasera al Manuzzi sarà di scena lo Spezia e viene proposto uno dei dolci più classici della tradizione tosco-ligure: i necci alla ricotta.

***

Tempo di realizzazione: 20 minuti

 Ingredienti per 4/6 persone

Ingredienti
150 gr di farina di castagne
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
olio q.b.
300 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero (va bene anche di canna)
cioccolata spalmabile (facoltativo)


Procedimento
I necci sono una ricetta tipica toscana molto nota anche nella zona de La Spezia dove però sono conosciuti come caccìn. Ripieni della nostra ricotta Fiocco di Latte sono deliziosi.
Iniziate preparando la pastella che assomiglia a quella delle crepes. Setacciate la farina, mescolatela con lo zucchero e aggiungete l'acqua lavorando l'impasto piano con una frusta, facendo in modo che non si formino grumi.
Oliate per bene un padellino e aggiungete un mestolo (scarso) di impasto, lasciandolo cuocere qualche minuto da un lato e dall'altro.
Proseguite nella cottura fino a quando non avrete terminato tutto l'impasto.
Mescolate la ricotta con lo zucchero e farcite ogni dischetto con qualche cucchiaio di formaggio, per renderli più golosi potete aggiungere un cucchiaino di buona cioccolata spalmabile. In alternativa potete servirli aperti con sopra ricotta e cioccolato in scaglie o marmellata ai frutti di bosco.


Buon appetito e forza Cesena!