La sfida a tavola: frittata di maccheroni

25.04.2017 10:00 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
Fonte: Samuele Mariotti per Centrale del Latte Cesena
Frittata di maccheroni
Frittata di maccheroni
© foto di Foto Samuele Mariotti

Al sud, si sa, non ci vanno tanto leggeri quando si tratta di mettersi a tavola. Samuele Mariotti per la consueta rubrica enogastronomica ci presenta il Benevento con una ricetta tipicamente sannita e dall digestione non certo immediata: la frittata di maccheroni.

***

Un piatto tipico della cucina sannita è la frittata di maccheroni, un piatto semplice da preparare ma oltremodo sostanzioso. 

Ingredienti:
500g di maccheroni
5 uova
50g di burro della Centrale del Latte di Cesena
50g di pecorino della Centrale del Latte di Cesena
sale
pepe

Preparazione:
Cuocete la pasta, scolatela molto al dente e riponetela in una padella assieme al burro che distribuiremo a tocchetti in maniera uniforme.
Sbattete le uova servendovi di una frusta assieme al sale, al pepe e al pecorino, infine unite il composto alla pasta avendo cura di creare un composto bene amalgamato.
Mettiamo la padella sul fornello a fuoco allegro e attendiamo 5 minuti, ora aiutandoci con un coperchio capovolgiamo la nostra frittata che, nel frattempo avrà formato sul fondo una crosticina dorata e cuociamo per 5 minuti l'altro lato. Infine riponiamo la nostra frittata su un foglio di carta assorbente.
La frittata di maccheroni è pronta, buon appetito e... forza Cesena!