In principio era il caos, poi arrivò Giovanni Guiducci

15.11.2016 12:37 di  Daniele Mazzari   vedi letture
In principio era il caos, poi arrivò Giovanni Guiducci

Era l'estate del 2010, il Cesena tornava in Serie A dopo 20 anni trascorsi tra inferno e purgatorio e, con l'aiuto di TuttoMercatoWeb e un gruppo di amici diedi vita a TuttoCesena.it. La formazione iniziale che avviò di fatto il sito era una vera e propria Armata Brancaleone. Oltre al sottoscritto, c'erano la mia ragazza, Valeria, che se la cavava come giornalista ma era più debole come tifosa, Checco, uno dei miei migliori amici, che invece non era un giornalista ma era un tifoso bianconero doc, e poi c'era Cece, mio cugino, che non era né giornalista né tifoso del Cesena.

Ricorderò sempre quando Cece ci chiamò dalla sala stampa del Manuzzi, dove era riuscito a entrare con il primo accredito riconosciuto a TuttoCesena.it, e sussurrando per non farsi sentire dai giornalisti 'veri' ci disse: "Burdèl, qua c'è un sacco di roba mangiare!".

Oppure quando Checco, reduce da un sabato sera impegnativo, una domenica mattina, qualche ora prima di una partita in cui era previsto un minuto di silenzio, pubblicò una notizia sul sito con un glorioso refuso nel titolo: "Oggi previsto un minuto Dio silenzio".

Ecco, non credo che con questa impostazione TuttoCesena sarebbe mai durato più di una stagione. La nostra fortuna fu trovare sulla nostra strada, quasi subito, Giovanni Guiducci. Mi scrisse Cece mentre ero in vacanza per dirmi che ci aveva contattato un "giornalista ... uno serio, che ha scritto anche dei libri" che si rendeva disponibile a scrivere per il sito ed era disposto a farlo gratuitamente.

Con la sua umiltà, la sua serietà e la sua professionalità "John" ha permesso a questo sito sgangherato di andare ben oltre la sua prima stagione e di diventare un punto di riferimento per i tifosi, senza però mai perdere neppure un briciolo dell'entusiasmo iniziale.

Quando oggi leggo le decine di email appassionate che riceviamo dai tifosi ogni settimana, oppure assisto ammirato a scambi di giornalismo vero, nella chat di redazione, tra Stefano Severi, GPT e Marco Manuzzi, non posso non ripensare a quell'Armata Brancaleone della prima ora e constatare con orgoglio la strada fatta per arrivare fin qui.

Ora, dopo oltre 6 anni passati a tirare la carretta, aggiornando con noi il sito ogni benedetto giorno, John ha deciso di dare priorità ad altre collaborazioni e questo pezzo vuole essere un ringraziamento ufficiale da parte sia mia che di tutta l'attuale redazione di TC.

 

In bocca al lupo! E sempre Forza Cesena!