Clamoroso: addio Tessera del Tifoso?

03.08.2017 19:35 di Stefano Severi   vedi letture
Clamoroso: addio Tessera del Tifoso?

La notizia è di quelle clamorose: la tessera del tifoso starebbe per essere abolita. Lo rivela il quotidiano Repubblica citando il presidente del Coni Giovanni Malagò alla vigilia di un'importante riunione prevista per domani con il Ministero dell'Interno, quello dello Sport, l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive e il capo della Polizia.

"Si saranno importanti novità - ha spiegato Malagò - verso la direazione di includere i tifosi veri e le famiglie e non di escluderli".

Secondo Repubblica oltre all'abolizione della famigerata TdT tornerà la possibilità di acquistare i biglietti allo stadio direttamente il giorno della partita fino a pochi minuti prima del calcio d'inizio. 

"Con l'abolizione della tessera del tifoso - scrive il quotidiano Repubblica - sarebbero le società a dover emettere carte di fidelizzazione, mentre la sottoscrizione dell'abbonamento o l'acquisto del biglietto non saranno più subordinati al possesso della tessera".

In attesa di capire se si verificheranno tutte queste importanti novità va ricordato come l'introduzione della TdT venne duramente contestata da alcune tifoserie e quella bianconera era tra queste. Portò persino a momenti di tensione tra tifosi stessi (Roma, stadio Olimpico, prima giornata di serie A, agosto 2010) e creò non poche ferite tutt'ora persistenti. La tessera fu una creazione dell'allora ministro Maroni (governo Berlusconi) e venne confermata indistintamente da tutti i governi successivi, fino al governo Renzi. 

Ora la svolta sembra alle porte. Alla quale dovrebbero seguire le scuse.