Bayern Monaco in Curva Ferrovia

12.08.2017 11:00 di Stefano Severi   vedi letture
Bayern Monaco in Curva Ferrovia

Domenica scorsa in Curva Ferrovia, probabilmente per la prima volta nella storia dello stadio cesenate, c'era uno striscione ed una rappresentativa della tifoseria del... Bayer Monaco.

Si tratta del principale gruppo della SudKurve dell'Allianz Arena, gli "Schickeria" che in dialetto bavarese significa più o meno "fighetti".

I tifosi del Bayern vantano infatti una sorta di amicizia con la Sambenedettese dopo che in passato ne avevano avuta una con quelli della Civitanovese (amici a loro volta dei Samb), poi terminata ufficialmente in seguito allo scioglimento del gruppo "Brigate Rossoblu" di Civitanova. 

Se nel 2014 infatti gli Schickeria avevano dedicato un'impressionante coreografia all'Allianz Area per celebrare i 30 anni delle BRB Civitanova, il gruppo marchigiano si sciolse poco dopo e l'anno seguente il gemellaggio venne terminato.

Da almeno 10 anni però era nata l'amicizia con gli ultras della Samb, che le cronache datano al 2005: una delegazione di tifosi del Bayern scese in Italia per studiare il movimento ultras e partecipò alla sfida di serie C tra Samb e Napoli.

L'amicizia è poi cresciuta tanto da arrivare, nello corso mese di aprile, ad esporre a Monaco uno striscione per celebrare il ritorno dei marchigiani in Serie C.

Domenica sera quindi, circa 24 ore dopo aver assistito al trionfo della squadra di Ancelotti nella SuperCoppa tedesca a Dortmund, la delegazione del Bayern ha raggiunto Cesena per appendere il proprio striscione (quello usato per le trasferte dagli amici, spesso visto anche nella SüdKurve del Millerntor a St Pauli) al Manuzzi in Curva Ferrovia.

Curiosamente un po' tutti i presenti allo stadio, quella sera, hanno "amici" tedeschi: mentre a tutti è noto il rapporto tra Cesena e Stoccarda decisamente mente famoso è quello tra riminesi (poche unità al seguito degli ultras della Samb) e il Friburgo.