20 anni da quel Cesena-Livorno 4-0: stasera alla Spiaggia 23

 di Redazione TUTTOCesena  articolo letto 803 volte
20 anni da quel Cesena-Livorno 4-0: stasera alla Spiaggia 23

L'Associazione "Insieme per il Cesena" in collaborazione con Spiaggia 23 di Cesena ha pensato di rivivere alcune delle partite più importanti della storia del Cesena Calcio. Il primo appuntamento sarà riservato a quel memorabile Cesena Livorno 4-0 che fu disputato proprio vent'anni fa: il 9 novembre 1997. Quella partita di serie C, alla quale presenziarono oltre 15.000 spettatori, dei quali 7.500 provenienti da Livorno, fece poi da ideale rampa di lancio per un campionato (quello 1997/98) che si concluse con il primo posto del Cesena e la promozione diretta in serie B.

Dalle ore 20 i tifosi bianconeri potranno cenare (menù libero: da una semplice pizza ad una cena a base di pesce) presso il Ristorante-Pizzeria Spiaggia 23 (via Moretti 271, Cesena. Tel. 0547/646073) in compagnia di molti dei calciatori protagonisti di quella partita. Hanno infatti confermato la loro partecipazione: Agostini, Gadda, Calderoni, Chiaretti, Serra, Gaudenzi, Scalabrelli, Carlo Teodorani, Biserni, Rivalta e altri fra i quali gli organizzatori sperano possa liberarsi dagli impegni l'eroe di quella partita, Cristiano Masitto. Sarà inoltre presente la famiglia di Corrado Benedetti, indimenticato condottiero di quella storica promozione. Speaker della serata sarà Daniele Magnani e saranno presenti altri giornalisti che seguivano le imprese dei bianconeri. Intorno alle 20,30 verrà proiettata la partita su tutti i televisori della sala e i calciatori presenti racconteranno aneddoti e curiosità. 

L'Associazione "Insieme per il Cesena" si è ufficialmente costituita il 21 aprile 2017 grazie alla sinergia di tre Club "Forza Cesena " che non hanno più rinnovato l'affiliazione  con il Coordinamento: il Club Kick Off di Villachiaviche, il Club Torcida Bianconera di San Cristoforo e il Club S. Egidio (che dal 2015 è succeduto al Club Montefiore). Peculiarità della Associazione, guidata da un Consiglio Direttivo formato da nove persone (tre per ciascun Club), è la presenza di tre presidenti, in rappresentanza dei tre Club fondatori: Johnny Pastorelli, Giuliano Gardelli e Diego Ridolfi. "Insieme per il Cesena" ha chiesto e praticamente ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte del Cesena Calcio.