Imitare la Samp di Volta

18.06.2014 14:58 di  Redazione Tuttocesena.it   vedi letture
Fonte: Giovanni Guiducci per il Corriere Romagna
Massimo Volta
TUTTOmercatoWEB.com
Massimo Volta
© foto di Giacomo Morini

Come ha sottolineato Pierpaolo Bisoli al termine della vittoriosa gara di andata il Cesena è riuscito a ribaltare a proprio favore il vantaggio (due risultati su tre a disposizione) che il Latina aveva in virtù del migliore piazzamento in campionato. Nella storia dei play-off di serie B, istituiti a partire dalla stagione 2004-’05, solo due volte in finale la squadra peggio classificata, quindi quella che giocò la gara di andata in casa, si era aggiudicata la prima sfida. Ma poi solo in un caso fu promossa in serie A.
Nell’edizione 2005-’06, quella a cui prese parte anche il Cesena eliminato in semifinale dal Torino, il Mantova sconfisse sul proprio campo gli stessi granata per 4-2. Al ritorno però al Delle Alpi i lombardi andarono sotto di due gol nei 90 minuti regolamentari e nei supplementari (che invece quest’anno non sono previsti) subirono la definitiva rimonta dei granata che prevalsero per 3-1.
Nel 2011-’12 era la Sampdoria di Massimo Volta (che però nella doppia finale rimase in panchina) a partire svantaggiata, ma già nella gara di andata a Marassi si impose per 3-2 sul Varese e concesse il bis in trasferta (0-1). Nella storia dei play-off i blucerchiati (sesti in classifica) sono stati anche l’unica squadra a vincere i play-off pur non essendo arrivata terza in campionato e quindi per il Cesena rappresenta doppiamente un esempio da imitare.