Giovani dal dischetto

05.05.2014 16:40 di  Redazione Tuttocesena.it   vedi letture
Fonte: Giovanni Guiducci per il Corriere Romagna
Luca Garritano
TUTTOmercatoWEB.com
Luca Garritano
© foto di Federico Gaetano

Come aveva spiegato Bisoli nel dopo Cesena-Avellino i rigoristi della squadra erano Marilungo, Gagliardini, Coppola e Defrel, senza un preciso ordine, ma liberi di scegliere tra loro quello che si sentisse più tranquillo di calciare. Alla fine la scelta è caduta sul più giovane ovvero Garritano (20 anni, 2 mesi e 22 giorni) che il rigore se lo era procurato e che con freddezza lo ha realizzato.

Per trovare un rigorista più giovane a bersaglio - ricorda il Corriere Romagna- occorre andare indietro di dieci anni, a Cesena-Pro Patria (4-1) dell’11 gennaio 2004 quando a 20 anni compiuti da 27 giorni Marco Bernacci trasformò dal dischetto. Il rigorista di quella squadra era in realtà Simone Cavalli, il quale tuttavia in quella stessa gara aveva a sua volta segnato dagli undici metri appena due minuti prima e così sul risultato di 3-1 lasciò la palla al più giovane compagno, al rientro dopo l'infortunio al ginocchio.

Meglio anche di Bernacci avrebbe potuto fare Roberto Gagliardini che, a 20 anni non ancora compiuti, volle assumersi la responsabilità del tiro dal dischetto in Pescara-Cesena dello scorso marzo, ma gli andò male con Pelizzoli che deviò in corner.