I MATURANDI - Elia Benedettini

Quarta edizione de "I Maturandi". Questa rubrica si propone di suggerire i Giaccherini del domani. Ogni 15 giorni proponiamo un talento del vivaio del Cesena, scelto tra la rosa della Primavera e i giocatori bianconeri in prestito.
21.05.2014 18:14 di Marco Rossi   vedi letture
I MATURANDI - Elia Benedettini
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Rossi/Tuttocesenaweb.it

Nome completo: Elia Benedettini
Data di nascita: 22/06/95
Città: Borgo Maggiore
Nazione: San Marino
Altezza: 188 cm
Peso: 90 kg
Ruolo: portiere
Piede preferito: destro
Esordio in prima squadra: non ha esordito in prima squadra

Carriera: a 5 anni Benedettini entra nella squadra del Titano, e dopo circa tre stagioni viene chiamato a Villa Silvia dal Cesena in cui disputa le categorie Pulcini ed Esordienti A e B. Nel 2009/2010 viene dato in prestito al San Marino ed ottine la sua prima presenza tra i professionisti il 5 maggio 2013 contro la Cremonese a causa dell'espulsione del portiere titolare dopo appena 2 minuti di gioco. Il risultato è amararissimo, 6-1 in favore dei grigiorossi. In estate torna al Cesena e nella stagione 2013/2014 partecipa al Campionato Primavera alle direttive di Giuseppe Angelini collezionando 12 presenze.

Che stagione lo attende: già nel giro della nazionale di San Marino per quanto riguarda l'Under 17 e l'Under 19, con la maglia del Cesena ha disputato una stagione un po' altalenante nel campionato Primavera.

Le dichiarazioni.

La stagione in Primavera è già in archivio con il raggiungimento della decima piazza a 27 punti.

"E' stata una annata tutto sommato positiva per la squadra. In campo ce la siamo sempre giocata con tutti gli avversari e credo che nessuna squadra si sia rivelata palesemente più forte di noi. Volevamo concludere in un posto più importante in classifica però è andata in maniera diversa dai nostri piani".
 

Il girone di ritorno è stato comunque molto positivo.

"Il motivo principale credo sia per l'età molto bassa della rosa. Il Mister ha sempre schierato ragazzi delle annate 1996 e 1997 in campo e credo che nel girone di andata l'inesperienza abbia prevalso. Poi col passare delle partite e con l'aiuto del Mister siamo riusciti a riprenderci e a fare un girone di ritorno direi tutto sommato buono".

 

Quale squadra credi sia la favorita per conquistare lo Scudetto Primavera?

"Non saprei, quando sono partite secche è difficile fare un pronostico. Ho sentito parlare molto bene del Chievo Verona e per quello che ho visto in campionato il Torino è una squadra molto forte. Però resta tutto da vedere con gli incroci delle big".

 

Da sammarinese, cosa ne pensi della stagione molto cupa del San Marino?

"La società ha puntato molto sui giovani, ne aveva tantissimi in rosa ed era pronosticabile un'annata non facile. Credo però che il prossimo anno con qualche rinforzo di esperienza e con i giovani che si sono contraddistinti possano fare bene e trovare maggiori soddisfazioni in campionato".