LA LAVAGNA | Perché mai il Cesena dovrebbe salvarsi?

31.03.2018 09:00 di  Bruno Rosati   vedi letture
LA LAVAGNA | Perché mai il Cesena dovrebbe salvarsi?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

Va be', continuiamo così, facciamoci del male”. Prima di commentare questa partita, chiediamoci quanto senso abbia commentare questa partita. Cosa c’è di diverso dalle trasferte di Foggia, Ascoli, Venezia o Cremona? Nulla di nulla. Una brutta partita per entrambe le formazioni coinvolte, i padroni di casa riescono a vincere con un gol di scarto segnato nella ripresa.

Fino a due giornate fa, pensare di arrivare alla salvezza diretta era una speranza ottimistica. Ad oggi, l’orizzonte dell’ottimismo si è ridotto, la massima ambizione è giocarsi i play-out. A Novara serviva vincere per dare una sterzata al campionato. Con i risultati maturati sugli altri campi, anche un pareggio non sarebbe stato da buttare via. Del resto Pescara, Avellino, Virtus Entella e Brescia sono ancora lì, paradossalmente anche con la sconfitta, tutte squadre nel raggio di 3 punti e potenzialmente agguantabili in una sola giornata.

Il campo però ci dice altro e questo Cesena appare più che mai in preda allo sconforto. Si chiude un marzo nero, iniziato con l’illusoria vittoria di La Spezia e proseguito con 3 punti in altre 5 partite. Di 4 scontri diretti (Pro Vercelli, Carpi, Foggia e Novara) non ne è stato vinto neppure uno.

In un impeto di rabbia e ribellione ci si potrebbe chiedere: perché il Cesena dovrebbe retrocedere? Cos’ha in meno di una buona metà delle squadre di questa serie B? Proviamo invece a ragionare e porci l’interrogativo al contrario: perché il Cesena dovrebbe salvarsi? Cos’ha in più delle proprie dirette contendenti? Spingiamoci oltre. Facciamo un profondo respiro ed immaginiamoci un Cesena salvo a fine stagione. E poi? Anche se il Cavalluccio si salvasse, anche se in panchina sedesse l’allenatore più congeniale alla squadra (che sia Castori o meno), cosa può far pensare che la prossima stagione sia migliore di quella attuale? In base a cosa i bianconeri dovrebbero interrompere questa loro lenta (ma costante) regressione?