Menù Bianconero #1: Frittelle alla veneziana

Il più gustoso giro d'Italia della Serie B
02.09.2017 11:30 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
Menù Bianconero #1: Frittelle  alla veneziana

In occasione della prima partita casalinga dell'AC Cesena, la Centrale del latte di Cesena ripropone la rubrica Menu Bianconero: un tour gastronomico attraverso l'Italia e le avversarie dei bianconeri nel campionato di Serie B. Ad ogni sfida all’Orogel Stadium, le ricette tipiche dei territori e delle città saranno rivisitate con i prodotti della Centrale. Si comincia con le frittelle alla veneziana, un dolcetto tipico di Carnevale ma proposto in ogni periodo dell'anno ogni volta che c'è da festeggiare qualcosa. Tipo una bella vittoria della squadra del cuore.

Ecco il procedimento per realizzare le nostre frittelle:
Lasciate ammordibire l'uvetta in acqua tiepida e diluite il lievito di birra nel latte, anch'esso tiepido. 
Quando questi due ingredienti saranno pronti amalgamateli con la farina, l'uovo e lo zucchero. Lavorate bene l'impasto per qualche minuto e lasciatelo lievitare per circa un'ora.
Scaldate in una padella l'olio e quando sarà ben caldo versateci piccole quantità di impasto con l'aiuto di un cucchiaio. 
Quando saranno diventate di un bel colore dorato le frittelle saranno pronte. Asciugatele con carta assorbente e spolveratele con zucchero a velo.
Da servire ancora calde. 
Buon appetito e forza Cesena!