Ternana-Cesena 1-1: Rosseti segna, Magnusson distrugge

07.05.2016 14:47 di  Stefano Severi   vedi letture
Ternana-Cesena 1-1: Rosseti segna, Magnusson distrugge
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Santacroce (18' st Sernicola), Gonzalez, Valjent, Vitale; Busellato, Zampa; Furlan, Belloni (14' st Falletti), Dugandzic (27' st Aventti); Ceravolo. A disp.: Sala, Lo Porto, Tascone, Battista, Grossi, Troianiello. All. Breda.

CESENA (4-3-1-2): Gomis; Perico, Lucchini (22' st Capelli), Magnusson, Renzetti; Kessie (39' st Cascione), Sensi (28' st Djuric), Kone; Falco; Ragusa, Rosseti. A disp.: Agliardi, Valzania, Improta, Garritano, Falasco, Fontanesi. All.Drago. 

ARBITRO: Serra di Torino.

RETI: 15' pt Rosseti, 17' pt Ceravolo.

AMMONITI: Furlan, Sensi, Dugandzic, Vitale, Capelli, Ceravolo, Magnusson.

ESPULSO: 49' st Rosseti.

Occasione sprecata dal Cesena che non va oltre al pareggio contro una Ternana praticamente senza motivazioni, con Santacroce alla prima presenza stagionale e con Sernicola all'esordio in B. Mostruoso il dato sul possesso palla: 62% per il Cesena, che trova il vantaggio solo grazie ad un regalo difensivo del duo Santacroce-Gonzalez e restituisce il favore con Magnusson e parzialmente Gomis. Nel finale Drago però mostra di avere coraggio e inserisce una punta, Djuric, al posto di uno spento Sensi: arrivano le occasioni migliori tra le quali una traversa in pieno recupero. Il Cesena prova il tutto per tutto e deve ringraziare Kone per un provvidenziale salvataggio nel recupero. Il Bari resta a +3 e le speranze di sesto posto passeranno tutte dallo scontro diretto di sabato prossimo contro il Novara.

50' st finisce qui, occasione sprecata dal Cesena.

49' st espulso Rosseti probabilmente per aver detto qualcosa di troppo al direttore di gara. Cesena in 10 per l'ultimo minuto.

47' st si giocherà fino al minuti 49 della ripresa.

46' st contropiede 3 cintro due della Ternana, Kone salva tutto e compie un miracolo dopo 80 metri di corsa mettendo in angolo.

45' st traversa del Cesena con Ragusa, servito da Falco. Decisivo Mazzoni con la deviazione.

44' st Falletti spaventa il Cesena, la sua conclusione è deviata da Capelli in angolo.

43' st cresce il dato sul possesso palla del Cesena, che a fine secodo tempo si attesta al 62%. Intanto tiro di Falco da fuori area bloccato a terra da Mazzoni.

39' st mancano 7 minuti al 90' e la fiammata del Cesena sembra essersi affievolita. Intanto entra Cascione ed esce Kessie infortunato.

34' st Rosseti non controlla la palla che si spegne sul fondo: ora il Cesena gioca con il 4-2-3-1, proprio con Rossetti dietro a Djuric.

31' st goffo fallo e ammonizione per Capelli su Ceravolo sul lato corto a destra dell'area di rigore.

30' st Cesena ancora una volta vicinissimo al raddoppio con Djuric che mette una palla perfetta per Rosseti che manca la deviazione per un soffio, anche piuttosto incredibilmente.

29' st Ragusa mette nel mezzo servito da Falco e la Ternana si salva in angolo con Vitale.

28' st esce Sensi per il Cesena ed entra Djuric: scelta davvero coraggiosa per Massimo Drago.

27' st Dugandzi è il terzo ternano a lasciare il campo e  il suo posto  è preso da Avenatti.

26' st buon recupero palla di Sensi che nella ripresa è notevolmente cresciuto anche a causa di un fattore ambientale: ora il Cesena gioca a favore del vento.

25' st Falco si muove bene al limite dell'area e spaventa Mazzoni.

22' st infortunio muscolare per Lucchini, costretto ad uscire. Al suo posto Capelli, Renzetti riceve la fascia di capitano.

20' st Rosseti supera Valjent servito da trenta metri da Sensi e si presenta solo davanti a Mazzoni ma sparacchia a lato.

20' st punizione senza pretese di Sensi, alta sopra la traversa. Occasione sprecata per il Cesena.

18' st Sernicola fa il suo esordio in B al posto di Santacroce, alla prima esperienza stagionale. Secondo cambio per la Ternana.

15' st ammonito Vitale per fallo su Falco.

14' st entra Falletti ed esce Belloni: primo cambio di giornata per la Ternana.

12' st Furlan mette nel mezzo e Lucchini anticipa d'un soffio Ceravolo mettendo in angolo: Ternana vicinissima al raddoppio.

9' st ancora una volta colpo di testa di Perico, questa volta su punizione di Falco, ma ancora una volta la mira è da rivedere: blocca Mazzoni.

8' st ammonito Dugandzic per trattenuta su Sensi.

5' st sospetto tocco di mano di Magnusson: la Ternana protesta ma Serra lascia proseguire.

4' st punizione di Renzetti per la testa di Perico che però non angola a sufficienza e la spedisce tra le braccia di Mazzoni.

1' st inizia ora la ripresa senza sostituzioni.

Finisce il primo tempo con una rete per parte: a dispetto di una netta supremazia bianconera nel possesso palla (61%) il Cesena non riesce praticamente mai a creare pericoli e trova il vantaggio solo grazie ad un regalo della coppia Santacroce-Gonzalez. Immediato il favore restituito dal Cesena con Magnusson che regala di fatto il pareggio agli umbri. Disastrosa per il momento la partita di Sensi, che per due volte innesca il contropiede umbro e rimedia l'ammonizione che lo costringerà a saltare la super sfida col Noavara di sabato prossimo.

45' pt Sensi prova la conclusione da lontanissimo, Mazzoni blocca senza difficoltà. Siamo ora entrati nel recupero.

45' pt quando siamo ormai allo scadere del primo tempo il Cesena è in vantaggio con il possesso palla con il 61%, percentuale degna di una squadra di Pep Guardiola. Intanto ci sarà un solo minuto di recupero.

41' pt ennesimo errore di Sensi che dà il via al contropiede degli umbri: lo stesso giocatore di Urbania si sacrifica per bloccare la manovra rossoverde e si becca il primo cartellino giallo per gli ospiti. Sensi era diffidato e salterà lo scontro diretto di sabato prossimo col Novara.

40' pt Furlan sulla corsia di destra disorienta Perico e conclude a rete ma senza potenza, Gomis blocca. 

39' pt Sensi perde palla e innesca la manovra ternana, fortunatamente fermata dal rientro di Falco.

37' pt Ragusa innesca Falco che da un paio di metri dentro l'area prova a cercare il secondo palo e per poco non centra l'eurogol.

34' pt Busellato raccogliere una ribattuta troppo corta di Sensi e per fortuna dei bianconeri spedisce alto sulla traversa. Rivedibile il rinvio del numero 5 cesenate.

33' pt è ormai surreale la partita di Magnusson che prima cerca di proteggere una palla che rotolava verso il fondo del campo poi si fa prendere dall'ansia e regala una rimessa laterale ai padroni di casa.

28' pt Gonzalez ci ricasca: retropassaggio a Mazzoni intercettato da Ragusa che però non riesce questa volta a superare l'estremo difensore umbro.

26' pt tiro di Falco da fuori, troppo debole, facile presa di Mazzoni.

22' pt inqualificabile l'errore di Magnusson che restituisce generosamente il favore che Gonzales e Santacroce avevano offerto ai bianconeri. Tutto da rifare quindi.

19' pt ammonito Furlan.

17' st Magnusson restituisce il favore perdendo una palla incredibile in area bianconera che viene poi catturata da Ceravolo il quale non ha difficoltà a battere Gomis per il gol del pareggio.

17' pt pareggio della ternana con Ceravolo!

15' pt capolavoro di Nino Ragusa che cattura palla a Gonzalez in area piccola e d'esterno serve Rosseti piazzato all'altezza del dischetto che è bravo a battere Mazzoni. Cesena avanti e grande errore della retroguardia neroverde!

15' pt GOOOL del Cesena con Rosseti!

7' pt risposta del Cesena con Falco che serve Ragusa sfortunato nell'impatto col pallone a centro area.

6' pt primo squillo rossoverde con Lucchini che anticipa Ceravolo e devia in angolo.

3' pt non inizia bene la partita di Magnusson che nel tentativo di impostare scaglia inopinatamente la palla in fallo laterale senza essere minimamente pressato. Errore parecchio goffo.

1' pt partiti in questo momento!

Le squadre sono pronte a centrocampo: Ternana in classico completo rossoverde e pantaloncini neri, Cesena tutto in bianco.

La sconfitta del Bari nell'anticipo della terzultima giornata di serie B ha aperto nuovi e inaspettati spiragli per un Cesena che fino ad una settimana fa sembrava potersi accontentare del sesto posto. Ora una vittoria in terra umbra porterebbe i romagnoli a -1 dai pugliesi e persino il quinto posto rientrerebbe in gioco. Non sarà facile però cogliere la posta piena lontano dal Manuzzi in una stagione caratterizzata da un rendimento deludente nelle partite in trasferta: Drago in conferenza stampa ha spiegato che i play-off di fatto iniziano oggi e forse si tratta della frase che meglio racchiude la situazione bianconera oderina. Vincere, conta solo questo: al Liberati senza paura.