Ternana-Cesena 1-0: retrocedere è più facile di quanto si pensi

09.09.2017 14:38 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
Ternana-Cesena 1-0: retrocedere è più facile di quanto si pensi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

TERNANA (4-3-1-2): Plizzari; Vitiello, Gasparetto, Valjent, Favalli; Defendi, Paolucci, Angiulli; Tiscione (39' st Varone); Finotto (32' st Carretta), Albadoro (18' st Tremolada). A disp.: Bleve, Sara, Candellone, Marino, Bordin, Capitani, Franchini, Montalto. All.: Pochesci. 

CESENA (3-5-2): Fulignati; Perticone, Rigione, Scognamiglio; Fazzi, Vita, Laribi, Di Noia (14' st Schiavone), Eguelfi; Gliozzi (14' st Cacia), Moncini (30' st Panico). A disp.: Agliardi, Melgrati, Mordini, Cascione, Frabegoli, Setola, Kupisz, Maleh, Sbrissa. All. Camplone.

ARBITRO: Saia di Palermo.

RETE: 7' pt Angiulli. 

AMMONITI: Laribi, Vitiello, Schiavone.

Ternana modesta, Cesena inguardabile. Se il primo tempo aveva fatto sperare in qualcosa di meglio, visto che oltre al gol dei padroni di casa era arrivata una clamorosa traversa interna e un paio di buone occasioni, la ripresa è stata sconcertante. Dopo tre giornate ora anche la classifica parla chiaro: questo Cesena, insieme alla Pro Vercelli, è la più seria candidata all'ultimo posto.

49' st è finita, una modesta Ternana coglie meritatamente la sua prima vittoria stagionale contro il peggior Cesena degli ultimi anni.

49' st contropiede Ternana e angolo per i padroni di casa. È ormai finita.

49' st siamo ora entrati nell'ultimo minuto di agonia odierna, gioco fermo e palla alla Ternana.

45' st ci saranno ancora 4 minuti di recupero e agonia per il Cesena.

44' st Schiavone interrompe un contropiede pericoloso e rimedia il cartellino giallo.

42' st Laribi prova da 35 metri ma manca ampiamente lo specchio.

39' st Carretta sciabatta a lato sprecando un pericoloso contropiede.

38' st entra Varone, entra Tiscione: ultimo cambio dell'incontro.

38' st grande girata di Panico al volo in piena area che sfiora l'incrocio alla destra di Plizzari.

36' st Tremolada prova la conclusione, alta. Nella ripresa il Cesena non ha ancora trovato la porta avversaria.

31' st esce Finotto ed entra Carretta: secondo cambio per la Ternana.

30' st ultimo cambio per il Cesena: esce un Moncini invisibile nel secondo tempo ed entra Panico.

28' st il pallino del gioco è stabilmente in mano alla Ternana che prova spesso a rendersi pericolosa in area avversaria.

23' st Tiscione dalla distanza impegna severamente Fulignati che respinge la conclusione.

20' st palla in area per Defendi solissimo ma girato di spalle e Fulignati è bravo a catturare il rimbalzo.

18' st fuori Albadoro per la Ternana e dentro Tremolada.

14' st doppio cambio per il Cesena: escono Di Noia per Schiavone e Gliozzi per Cacia.

13' st brivido per il Cesena con Tiscione che mette una palla pericolosissima in mezzo all'area bianconera ma nessuno la intercetta.

11' st calcio d'angolo di Laribi e colpo di testa di Perticone che però difetta nella mira.

8' st Moncini la mette in mezzo di testa ma ci sono solo maglie rossoverdi.

5' pt punizione di Laribi, ribattuta e poi Vita prova la conclusione ancora una volta murata dalla difesa rossoverde.

1' st inizia ora la ripresa senza variazioni rispetto ai primi 45' di gioco.

Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: il Cesena ha tirato in porta almeno tre volte in 45' minuti con Moncini (paratona di Pellizzari), Laribi (ma su calcio d'angolo) e Gliozzi (traversa interna). Guardiamo la realtà: il Cesena sta perdendo 1-0 con la Ternana ed è ancora alla ricerca della prima rete di questo campionato. Di più: i padroni di casa in contropiede hanno creato almeno altre tre pericolose occasioni da rete non adeguatamente sfruttate. Non è ancora detta l'ultima parola nella sfida del Liberati - non ci sarebbe nemmeno da meravigliarsi in caso di rimonta bianconera - ma se la partita è ancora aperta è più per le lacune difensive della Ternana che per la capacità del Cesena di costruire vere e proprie azioni di gioco. Scognamiglio in netta difficoltà, bene Fazzi e Laribi.

45' pt ci sarebbe una rimessa laterale in zona d'attacco per il Cesena ma Saia chiama la fine delle ostilità in questa prima frazione di gioco.

42' pt erroraccio di Scognamiglio che regala una palla clamorosa alla Ternana vicino alla bandierina di sinistra, per fortuna non sfruttata dalla Fere.

41' pt traversa interna di Gliozzi, la palla rimbalza sulla linea ed esce. Incredibile errore, ma anche tanta sfortuna, per Gliozzi, Ottimo l'assist di Fazzi dalla corsia di destra.

38' pt scambio Gliozzi-Moncini in area ma la punta ex Prato era in posizione irregolare. Nel dubbio comunque Plizzari aveva parato.

35' pt la palla capita sui piedi di Scognamiglio la cui conclusione è deviata in angolo dalla Ternana.

35' pt punizione di Laribi sulla barriera e palla in angolo.

33' pt ammonito Vitiello per aver atterrato Moncini in contropiede.

32' pt rovesciata un po' troppo velleitaria di Tiscione.

32' pt il Cesena gioca altissimo senza però creare pericoli e la Ternana inanella un contropiede dietro l'altro. Situazione pericolosissima per gli ospiti più volte sull'orlo del 2-0. 

30' pt Scognamiglio calcia in maniera ignobile una punizione a centrocampo causando l'enensimo contropiede della Ternana che ora non attende altro che sorprendere la difesa alta del Cesena.

28' pt Finotto semina il panico sulla corsia destra ma il Cesena se la cava concedendo "solo" un calcio d'angolo.

26' pt punizione di Paolucci deviata da Gliozzi in angolo ma secondo Saia l'ultimo tocco è rossoverde.

22' pt giallo per Laribi per fallo su Tiscione.

20' pt Fulignati devia in angolo il secondo tiro della Ternana: i padroni di casa sprecano un contropiede tre contro tre, tira un sospiro di sollievo il Cesena.

18' pt Laribi innesca Gliozzi che dal limite ancora una volta la mette a fil di palo, alla destra di Plizzari.

17' pt la Ternana che ha evidenti lacune in difesa ora è costantemente nella propria metà campo ma il Cesena non è ancora riuscito ad approfittarne.

13' pt primo tiro in porta del campionato con Moncini che costringe Plizzari ad una deviazione in tuffo in calcio d'angolo. 

12' pt Gliozzi vicino al pareggio: Fazzi dalla destra mette in mezzo un cross teso che l'attaccante cesenate devia di testa sul secondo palo ma la sfera termina a lato di un nulla.

10' pt il Cesena prova subito a reagire ma è tutto sconclusionato. 

9' pt Laribi impegna Plizzari su calcio d'angolo.

7' pt al primo tiro in porta, anzi alla prima vera azione di gioco, la Ternana passa in vantaggio. Defenti dalla destra mette una palla invitantisisma nel mezzo per Angiulli che batteuna sorta di clacio di rigore in movimento e trafigge Fulignati con una conclusione angolatissima.

7' pt GOL TERNANTA

3' pt termina alta la punizione di Paolucci.

2' pt calcio di punizione dal limite per la Ternana: fallo di Vita sull'esterno destro dell'area di rigore.

1' pt partiti in questo momento!

Squadre in campo: Cesena in completo bianco, attaccherà da sinistra a destra rispetto alle panchine. Calcio d'inizio per i padroni di casa

Buon pomeriggio dallo stadio Libero Liberati di Terni. Le squadre stanno effettuando proprio adesso il loro ingresso in campo. Da segnalare una novità nel Cesena: bocciatura per Kupisz e spazio sin dal primo minuto per Fazzi. Atteso il calcio d'inizio tra pochi minuti: i bianconeri sono alla ricerca del primo tiro in porta di questo campionato, del primo gol e della prima vittoria. Restate collegati con TuttoCesena.it.