Sabato il Cesena si salva se...

03.05.2017 09:30 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
Sabato il Cesena si salva se...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

L'obiettivo è la salvezza matematica e sabato potrebbe essere la giornata giusta per festeggiare. Proviamo ad analizzare alcuni scenari in gradi di chiudere definitivamente le porte, per i bianconeri, alla retrocessione in Lega Pro. Fondamentale per la squadra di Camplone è stato il successo del Verona ai danni del Vicenza: a differenza dell'andata i beirici hanno solo sfiorato il successo nel derby per poi capitolare in pieno recupero.

IN CASO DI VITTORIA DEL CESENA arriverebbe la salvezza matematica. I bianconeri salirebbero a quota 52, diventando quindi irraggiungibili per il Vicenza quartultimo, attualmente a quota 41. Al tempo stesso, considerano lo scontro diretto tra Brescia (45 punti) e Trapani (44) in programma all'ultima giornata, solo una delle due potrebbe superare i bianconeri perchè, appunto, solo una di queste potrà raccogliere tutti i nove punti ancora a disposizione.

IN CASO DI PAREGGIO bisognerebbe guardare in casa altrui. La salvezza matematica arriverebbe solo in caso di contemporanea "non vittoria" (ossia pareggio o sconfitta) di Brescia e Trapani sempre in virtù dello scontro diretto di queste due all'ultima giornata che limita il numero dei punti disponibili ma considerando che le rondinelle ospiteranno il Latina destinato a retrocedere matematicamente proprio sabato, lo scenario appare abbastanza improbabile. Il Vicenza potrebbe arrivare a quota 50 ma con una differenza reti decisamente peggiore del Cesena.

IN CASO DI SCONFITTA DEL CESENA le cose si complicherebbero ma ci sarebbe ancora una remota possibilità di salvezza, data dalla non vittoria del Vicenza e dalla contemporanea sconfitta di Brescia e Trapani.