Cesena-Perugia 2-1: Ciano e Falco firmano la remuntada!

13.02.2016 14:53 di  Stefano Severi   vedi letture
Cesena saluta Bisoli
Cesena saluta Bisoli
© foto di Foto Guiducci

CESENA (4-3-2-1): Gomis; Perico (13' st Falco), Lucchini, Magnusson, Renzetti; Kessie, Cascione; Ciano, Sensi (38' st Kone), Ragusa (13' st Garritano); Djuric. A disp.: Agliardi, Valzania, Falasco, Capelli, Rosseti, Fontanesi. All.: Drago.

PERGUIA (3-5-2): Rosati; Belmonte, Volta, M. Rossi; Del Prete (37' st Milos), Rizzo, Prcic, Zebli (10' st Della Rocca), Spinazzola; Ardemagni, Aguirre (26' st Molina). A disp.: Zima, Taddei, Alhassan, Mancini, Zapata, Bianchi. All. Bisoli.

ARBITRO: Candussio di Cervignano.

RETI: 9' st Ardemagni, 33' st Falco, 44' st Ciano.

AMMONITI: Del Prete, Prcic, Volta, Perico, Rossi, Garritano.

ESPULSO: 42' pt Prcic per doppia ammonizione.

La partita perfetta del Perugia di Bisoli dura 78 minuti, fino a quando il tanto criticato Falco con una colpo da biliardo da fuori area pareggia il colpo di testa di Ardemagni che aveva portato in vantaggio i padroni di casa in uno dei rarissimi pericoli della ripresa. Il Perugia era rimasto a fine primo tempo in 10 per l'ingenua espulsione di Prcic: poi tanta attenzione in copertua e a tutta forza nelle ripartenze, un classico made in Bisoli. Fino al gol di Falco e alla rimonta di Ciano che causa la non elegante, per quanto genuina, corsa in campo di Drago per abbracciare il suo pupillo. Segno evidente che questa rimonta  è importantissima anche, ma non solo, dal punto di vista psicologico. Per stasera le solite croniche difficoltà nella manovra passano in secondo piano: il trionfo è troppo importante pe rnon essere degnamente celebrato.

48' st è finita: il Cesena ha battuto in rimonta il Perugia!

48' st finalmente si sente anche la Curva Mare: esplode Romagna Mia.

47' st ammonito Garritano per perdita di tempo.

45' st saranno tre i minuti di recupero.

44' st grande corsa di Renzetti che scodella un cross perfetto per la testa di Ciano che schiaccia e col rimbalzo supera Rosati. Il Cesena è ora in vantaggio e Drago entra in campo per andare ad abbracciare il suo pupillo. Espulso inevitabilmente Ciano.

44' st Ciano gooool! CESENA IN VANTAGGIO!

41' st girata di testa di Djuric, fuori di poco.

40' st doppia clamorosa occasione per il Cesena: prima Rosati dice no alla botta sicura di Ciano (assist di Garritano), poi Kessie prova il pallonetto salvato sulla linea da Volta.

38' st ultimo cambio anche per il Cesena: Kone per Sensi.

38' st Perugia che ovviamente ora se la prende comoda e poi riparte in contropiede.

37' st esce Del Prete, entra Milos: ultimo cambio per il Perugia. 

34' st ammonuto Sensi. Riviviamo il gol del Cesena: sugli sviluppi di un angolo la palla viene respinta troppo corta fuori area, Falco è solissimo e piazza un colpo da biliardo imparabile per Rosati.

33' st pareggio di Falco!

32' st ammonito Marco Rossi.

31' st grande lancio di Sensi per Ciano, paratona di Rosati.

30' st Cesena totalmente senza idee: la superiorità numerica non si nota assolutamente. 

26' st esce Aguirre ed entra l'ex, fischiatissimo, Molina.

25' st sospetto contrasto ai danni di Garritano in area perugina ma Candussio è vicinissimo e lascia correre.

24' st Perugia vicino al raddoppuo: Spinazzola supera facilmente Lucchini e va alla conclusione ma apre troppo.

19' st sugli sviluppi di un calcio d'angolo Marco Rossi colpisce solissimo ma non trova la porta.

16' st Renzetti pesca Djuric che di testa non trova la porta.

13' st entrano Falco e Garritano per Ragusa e Perico.

13' st Djruic sfiora il pareggio in girata dopo un inserimento fantastico di Cascione.

10' st il più classico dei gol delle squadre di Bisoli: rapida ripartenza, palla nel mezzo per la testa di Ardemagni e Perugia in vantaggio. Subito un cambio per gli ospiti: esce Zebli, entra Della Rocca.

9' st gol del Perugia con Ardemagni di testa: cross di Del Prete e Ardemagni salta in testa a Perico, Gol bellissimo in contropiede. 

8' st Sensi conclude a rete ma centra il lato esterno.

7' st sugli sviluppi dell'angolo Magnusson non riesce a concludere a rete, poi Cascione serve Sensi messo a terra. Punizione dal limite per il Cesena.

7' st pressione del Cesena che conquista un calcio d'angolo.

1' st la Curva Mare ora espone uno striscione per Marco Pantani, del quale domani ricorre il dodicesimo anniversario della morte. "La giustizia non è mai arrivata, la Romagna di te non si è mai dimenticata. PANTANI VIVE".

1' st ricomincia la partita senza sostituzioni.

Una punizione di Ciano nel sette, disinnescata da Rosati, e soprattutto l'espulsione di Prcic a pochi minuti dall'intervallo: eccolo il primo tempo di un Cesena-Perugia come all'andata giocata sul filo dei nervi. Bisoli che ritorna al Manuzzi per la prima volta da ex, un Cascione padrone del centrocampo che finalmente libera Sensi da compiti difensivi e ne esalta le doti da regista e un Perugia sempre pronto a colpire sfruttando il minimo errore dei bianconeri. Restano 45 minuti da giocare con l'uomo in più: primo imperativo non farsi espellere (Perico già ammonito rischia tantissimo), secondo imperativo sfruttare l'uomo in più. Ma contro Bisoli non è mai facile.

46' pt finisce qui la prima frazione: partita equilibrata con il momento di massima tensione proprio nel finale di tempo quando Prcic rimedia il secondo, molto ingenuo per la verità, cartellino giallo che lo constringe a lasciare i compagni di squadra in inferiorità numerica.

45' pt un solo minuto di recupero nel primo tempo.

43' pt  possesso palla in favore del Perugia: 58 a 42, in percentuale. 

42' pt espulso Prcic per doppia ammonizione: ineccepebile decisione di Candussio che punisce l'entrata in ritardo del perugino ai danni di Ragusa.

41' pt cinque minuti alla fine del primo tempo: ultimamente scarseggiano le emozioni al Manuzzi.

30' pt palo del Cesena con Ragusa che anticipa tutti ma Candussio annulla per posizione irregolare dell'esterno cesenate.

25' pt in un quarto di partita già quattro ammoniti.

23' pt confusione in area del Perugia con hini che impegna Rosati il quale para ma non trattiene, sugli sviluppi si avventa Cascione che conclude a lato. Tensione tra Volta e Perico, entrambi ammoniti.

23' pt miracolo di Rosati che toglie dal sette alla sua destra la punizione di Ciano.

22' pt interessante punizione conquistata da Sensi: maestoso però Cascione nella costruzione dell'azione.

18' pt pregevole intuizione di Sensi che conquista palla e da circa 25 metri va al tiro: la palla non si abbassa a sufficienza e termina alta di poco.

12' pt ancora Cascione in area libera Ragusa la cui conclusione viene deviata in angolo. 

12' pt maestosa ripartenza di Cascione, messo a terra in maniera pericolo da Prcic che rimedia il secondo giallo di giornata.

10' pt tentata acrobazia di Ardemagni in area, si salva il Cesena.

8' pt reazione del Cesena su punizione di Ciano con Djuric che di testa salta ma mette a lato.

6' pt primo tiro della gara, targato Prcic, ampiamente a lato: grave errore in fase di ripartenza di Renzetti che sbaglia appoggio e innesca la reazione perugina.

2' pt ammonito Del Prete per un tocco di mano su rinvio di Renzetti.

1' pt la partita inizia in questo momento. Esposto in Curva Mare uno striscione per Bisoli: "Bentornato a casa mister".