FINALE Cesena-Avellino 3-1: sogno di una notte di fine estate

La nostra diretta testuale
15.09.2017 20:30 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
Cacia, in campo da titolare
TUTTOmercatoWEB.com
Cacia, in campo da titolare
© foto di Federico Gaetano

CESENA (3-5-2) Fulignati; Cascione, Rigione, Scognamiglio; Fazzi, Sbrissa (26' st Schiavone), Laribi, Di Noia (33' st Kupisz), Mordini; Cacia (31' st Gliozzi), Jallow. A disp: Agliardi, Melgrati, Eguelfi, Moncini, Panico, Maleh, Farabegoli, Setola. All: Camplone.

AVELLINO (4-4-1-1) Lezzerini; Laverone, Suagher, Marchizza, Falasco; Molina, Di Tacchio, D'Angelo (13' st Moretti), Bidaoui (1' st Castaldo); Morosini (19' st Kresic); Ardemagni. A disp: Radu, Iuliano, Pecorini, Camara, Ngawa, Lasik, Asencio, Paghera. All: Novellino.

ARBITRO: Baroni di Firenze. Assistenti: Chiocchi di Foligno e Vecchi di Lamezia Terme. Quarto uomo: De Remigis di Teramo. 

NOTE: Ammoniti Cascione, Laribi, Sbrissa (C), DI Tacchio, Falasco (A). Espulso: Suagher (A). Spettatori: 11.393 di cui 9414 abbonati e 1979 paganti per un incasso di 19.294 euro + 35.175,51 euro (quota abbonati). Angoli: 4-3.

L'ultima vittoria in campionato aveva il sapore della primavera: il Cesena non conquistava i tre punti dalla trasferta di Trapani dello scorso 14 maggio mentre il successo in casa mancava dal 25 aprile (4-1 al Benevento). In una serata di fine estate il Cavalluccio ritorna a sognare liquidando l'Avellino con autorevolezza, smuovendo la classifica e cancellando anche l'imbarazzante zero nella casellina dei gol fatti dopo i primi tre turni. A parte qualche leggerezza in difesa, una prova convincente del collettivo con due uomini su tutti: Sbrissa (un gol e un assist) e lo straordinario Daniele Cacia, autore di una doppietta che lo proietta vicinissimo alla storia. Adesso per essere il miglior marcatore della storia della Serie B gli mancano solo due centri. Diciamo che alla prima da titolare ha già centrato il 50% degli obiettivi personali stagionali ma aggiungiamo pure che, se piove di quel che tuona, tutti avranno da togliersi delle belle soddisfazioni. Con un ‘killer' così in avanti si può cominciare ad essere ottimisti. Se questo Avellino, che la scorsa settimana aveva travolto il Foggia è stato ridimensionato brutalmente, il Cavalluccio potrà dire la sua in un campionato lungo e difficile come quello di B. Avanti così. 

49' st FINITA. Cesena-Avellino 3-1. Primi tre punti per la squadra di mister Camplone!

47' st Ormai è una festa, la Mare intona Romagna Mia. Si attende solo il fischio finale.  

46' st Diagonale dalla destra di Gliozzi e per poco non timbra anche lui. 

45' st Ci saranno 4 minuti di recupero. 

42' st Onore all'Avellino che non si dà per vinto ma la difesa del Cesena adesso , forse, si sente un po' appagata e concede qualcosa. 

37' st Ah, niente: Scognamiglio stasera si diverte a mettere i brividi al Manuzzi. Un suo retropassaggio costringe Fulignati all'uscita di pugno per anticipare Castaldo. 

35' st Leggerezza di Scognamiglio sulla fascia. Palla persa, cross e Castaldo di testa prende il palo alla sinistra di Fulignati, lo stesso colpito da Ardemagni. We love palo!

33' st Terzo cambio Cesena. Fuori anche Di Noia, al suo posto Kupisz.

31' st TUTTI IN PIEDI! Camplone richiama Cacia: standing ovation per il bomber, autentico mattatore del match. Entra Gliozzi. 

30' st Percussione di Fazzi smarcato da un tacco di Cacia. Jallow si incarta in area. Peccato. Ribaltamento di fronte. Fallo tattico di Laribi e giallo per lui. 

27' st Occasione per i Lupi. Castaldo sull'esterno della rete. Davanti l'Avellino comunque fa paura. Vietati distrarsi. 

26' st Primo cambio per il Cesena. Esce Sbrissa, uno dei migliori in campo, sommerso dagli applausi. Entra Schiavone

24' st Di Noia a una spanna dall'incrocio. Ci si diverte. 

23' st Contropiede bianconero. Cacia per Jallow, leggermente lungo. 

21' st Sbrissa ciabatta il pallone, poteva fare molto meglio e servire i compagni liberi in area.

15' st: Laribi si mangia il 4-0 con il piattone a porta spalancata. La strada sembra in discesa. 

14' st: Avellino in 10. Espulso Suagher per doppia ammonizione. Fatale un fallo su Jallow.

12' st: punizione di Laribi. Barba al palo. 

10' st: Secondo rigore per l'Avellino per fallo di Laribi, troppo largo il suo braccio che respinge la palla. GOL! Stavolta sul dischetto si presenta Castaldo spiazza Fulignati e accorcia. Cesena-Avellino 3-1

6' st. L'azione del gol. Cacia da manuale. Sbrissa lo mette davanti al portiere il bomber controlla, guarda il portiere e lo trafigge sotto le gambe. Adesso il record assoluto di gol è ancora più vicino: due soli centri. 

6' st GOOOOOOOOL!!! Ancora lui! Daniele Cacia. Cesena-Avellino 3-0

3' st L'azione del gol. Il Cesena ha concesso quattro palle alte in pochi secondi e alla fine Ardemagni, inevitabilmente, l'ha infilata dentro. Difesa non ineccepibile, Fulignati compreso. 

3' st GOL dell'Avellino. Ardemagni. Cesena-Avellino 2-1

2' st Palo di Ardemagni su colpo di testa. Poi Fulignati si oppone per due volte agli attacanti iripini.

1' st. Ripartiti! Per l'Avellino Castaldo al posto di Bidaoui. In segno di solidarietà il vicepresidente bianconero Mauro Giorgini nell'intervallo ha consegnato una maglia del Cesena ad una delegazione di Capricchia, piccola frazione di Amatrice colpita dal terremoto dell'agosto 2016. 

Che cosa è successo? Dopo tre partite inguardabili, il Cesena brilla nella notte come la coreografia della Mare. La squadra di mister Camplone ci mette carattere, generosità e classe, schiaccia da subito l'Avellino, trova dopo 2' il gol con Cacia ma non si accontenta e continua a produrre gioco. La maglietta di Jallow si allunga più di una volta ma il gambiano è più forte anche delle scorrettezze e innesca i compagni di reparto mentre dal piede di Laribi e dalla testa di Cascione partono le azioni più pericolose come in occasione del raddoppio di Sbrissa. In 45' ci sono stati tutti i tiri in porta che non avevamo visto fino ad ora e tutte le emozioni non ancora provate. Se si aggiunge uno strepitoso Fulignati (rigore neutralizzato e paratona da cartolina), è roba da non crederci. Anzi, da lustrarsi gli occhi. Che scintillio. 

46' pt Cacia dalla distanza. Velleitario.

45' pt 1' di recupero. 

42' pt L'Avellino ci prova con Suagher su azione da angolo. Il colpo di testa del centrale però è decisamente alto.

40' pt Fulignati strepitoso con la mano di richiamo su Molina dopo una mezza dormita di Mordini.

36' pt Di Noia da fuori area, l'estremo irpino si arrangia come può. Azione sugli sviluppi di una punizione conquistata da Fazzi e che è valsa l'ammonizione a Di Tacchio. L'Avellino è stordito. 

34' pt Cascione, protagonista nel bene e nel male, fa valere di nuovo la sua altezza in area. Lezzerini smanaccia con difficoltà. 

31' pt Ancora Laribi da angolo, ancora Sbrissa. Testa, fuori di un nulla. Bel Cesena. 

30' pt Laribi perde una palla da arresto, per fortuna Morosini conclude sull'esterno della rete.

27' pt L'azione del gol. Punizione morbida dalla tre quarti battuta da Laribi, torre di Cascione e destro nell'angolino da parte di Sbrissa. Uno schema perfetto. Solo applausi. 

27' pt GOOOOOL!!! RADDOPPIO DEL CESENA. Sbrissa! Cesena-Avellino 2-0.

23' pt Chiusura col brivido di Scognamiglio che per poco non regala il pallone ai campani.

22' pt L'Avellino insiste ma davanti a sé, sulla sinistra trova un gagliardo Mordini. 

20' pt PARATO! Fulignati intercetta con i piedi il tiro centrale di Ardemagni. Tutto come prima. 

19' pt  Rigore per l'Avellino. Mani di Cascione in area, ammonito nell'occasione. Fallo abbastanza evidente. 

16' pt Di Tacchio da lontano. Fulignati senza problemi.

15' pt Ardenagni ci prova: palla in curva. 

14' pt Continua il pressing del Cesena, Cacia anticipato di un soffio di testa.

13' pt Cacia arpiona una palla vagante sulla sinistra e mette in mezzo per Di Noia che finisce a terra. Timide proteste. Nell'azione successiva i Lupi sono costretti a buttare la palla fuori dal Manuzzi per fermare lo scatenato Jallow.

11' pt Brutto rinvio di Fulignati che calcia la palla in fallo laterale dopo un'azione confusa degli irpini. 

10' pt Palla in verticale di Sbrissa, Cacia anticipato da Lezzerini. Il Cesena, che ha rotto il digiuno di gol dopo 272', c'è. 

8' pt Dopo una gran chiusura di Mordini, Jallow si incaponisce in un dribbling di troppo ma questo ragazzo è una forza della natura. Nella linea difensiva Cascione agisce da centrale, Scognamiglio a sinistra e Rigione a destra.

2' pt Il gol: azione sulla destra, Jallow conquista caparbiamente la palla e la serve in area a Cacia che con un sinistro morbido trafigge Lezzerini: 132esima rete in serie B per l'attaccante calabrese, adesso a soli tre centri dal primatista assoluto Schwoch. 

2' pt GOOOOOOL!!! Daniele Cacia. Cesena-Avellino 1-0

1' pt Partiti! Via al match dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime del nubifragio di Livorno. Coreografia ‘luccicante' da parte del Manuzzi: migliaia di pezzi di carta stagnola riflettono nella notte con “Romagna Mia" in sottofondo. I tifosi ospiti, circa trecento, invece si sono presentano con un coro di “vaffa" cordialmente e sonoramente ricambiato dalla Mare. Il Cesena attacca sotto la curva Ferrovia.  

Benvenuti alla diretta di Cesena-Avellino, anticipo della quarta giornata di Serie B. Il Cavalluccio è alla ricerca dei primi tre punti e della prima rete in campionato. Davanti ha una squadra in forma che segna molto ma concede molto. Camplone decide di fare partire Cacia fin da subito, in coppia con il rientrante Jallow. A sorpresa parte titolare anche Mordini. Il modulo a due punte basterà a risolvere la crisi di gol dei bianconeri, unica squadra ancora a secco dopo 270'. Tra gli applausi Agliardi ha deposto un mazzo di fiori sotto la Mare in memoria di Marco Gozzi, tifoso bianconero recentemente scomparso. Subito una sorpresa: rispetto alla formazione diramata ufficialmente gioca Cascione al posto di Perticone: probabilmente un problema nel riscaldamento.