Cesena, sei tutto da rifare

30.06.2017 09:00 di  Redazione Tuttocesena   vedi letture
Cesena, sei tutto da rifare
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Camillo Ciano dovrebbe (potrebbe) essere l'ultimo della lista dei partenti: il Cesena tramite l'operazione col Chievo ha dato una discreta sforbiciata alla rosa ed ora è tempo di ricostruire. Vediamo ruolo per ruolo cosa serve, partendo dal presupposto che Camplone giocherà col 4-3-3 alternandolo al 3-5-2.

Portieri. Agliardi resta come secondo mentre Agazzi si svincola oggi. Serve quindi un portiere titolare: improbabile che si peschi nel settore giovanile, più facile che si continui a bussare in casa di qualche squadra nerazzurra.

Difensori. Falasco, Balzano, Renzetti sono tornati alla base per fine prestito, Capelli si è svincolato e Rigione è stato venduto. Resistono Ligi e Perticone più Setola. Servono quindi due terzini di spinta, uno per fascia: più urgente quello mancino visto che Setola per il momento può coprire la corsia destra in caso di 3-5-2. Naturalmente, visto che Pucino non è arrivato a colmare il buco lasciato da Rigione, sono necessari almeno due centrali titolari più uno come prima riserva davanti a Ligi (potrebbe essere il rientrante Donkor).

Centrocampisti. Via Vitale, via Di Roberto e via Laribi restano per il momento Schiavone, Kone, Cascione e Crimi (che in caso di offerte dalla serie A potrebbe essere ceduto). Manca un regista titolare o una mezz'ala, in pratica qualcuno in grado di sostituire il Laribi di fine campionato. Kone e Crimi al momento sono le altre due pedine titolari con il compito di correre per tutti ma in caso di necessità Cascione e Schiavone non sono i sostituiti più adatti per cui è necessario trovare un ulteriore interditore di centrocampo.

Attaccani. Tabula rasa elettrificata. Garritano ceduto, Rodriguez ceduto, Ciano quasi e Cocco a fine prestito: restano solo Panico e, da metà settembre circa, il rientrante Dalmonte che sarà in ritardo di condizione non potendo allenarsi con il resto della squadra (a meno di deroghe federali). Kupisz e Jallow vanno a coprire le corsie laterali ma il grande buco è nel mezzo dove manca il bomber o perlomento il centravanti in grado di reggere il peso dell'attacco, un po' come facevano Djuric prima e Cocco poi (magari segnando qualche gol in più). Ci sarebbe poi Akammadu ma lavorare con i giovani a Cesena non è affatto semplice.