Cesena-Pro Vercelli 2-1: Kessie sblocca e Falco raddoppia, poi Mustacchio fa paura!

02.05.2016 20:17 di Stefano Severi   vedi letture
Cesena-Pro Vercelli 2-1: Kessie sblocca e Falco raddoppia, poi Mustacchio fa paura!

CESENA (4-3-3): Gomis; Perico, Lucchini, Magnusson, Renzetti; Kessie, Sensi (42' st Valzania), Kone; Falco (39' st Garritano), Djuric (30' st Ragusa), Ciano.  A disp.: Agliardi, Cascione, Dalmonte, Falasco, Capelli, Fontanesi. All.: Drago. 

PRO VERCELLI (4-3-3): Pigliacelli; Berra, Legati, Coly, Mammarella; Scavone, Budel (19' st Mustacchio), Ardizzone; Rossi (32' st Sproccati), Marchi, Sprocati. A disp.: Melgrati, Redolfi, Filippini, Malonga, Foglia, Starita, Lombardo. All.: Foscarini.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

RETI: 43' pt Kessie, 25' st Falco, 45' st Mustacchio.

AMMONITI: Rossi, Ciano, Berra, Perico.

ESPULSO: 49' st Pigliacelli per proteste.

Cesena, che paura! Dopo tre terribili minuti di recupero, in cui si è sfiorato il rischio di sprecare tre punti importantissimi, i bianconeri riescono a spuntarla ai danni di una Pro Vercelli tutt'altro che arrendevole. La serata ha diversi eroi: il primo è l'insolito Magnusson, impreciso come sempre ma questa sera tremendamente efficace nello sventare un paio di pericolosissime incurcursioni ospiti in area. Poi è la volta del soldatino Kessie, autore di una rete che vale triplo perchè in chiusura di tempo sblocca un incontro bloccato come la tangenziale di Milano durante l'ora di punta. Infine c'è gloria per Filippo Falco, nettamente migliore in campo, premiato per il grande coraggio in fase offensiva: il suo gol è liberatorio. Nel finale c'è spazio anche per la paura ma questo fa parte del gioco: anzi, visto che siamo in tema play-off, sarà opportuno abituarsi per tempo anche a soffrire. 

49' st finisce a Cesena con la vittoria dei bianconeri. Dopo il triplice fischio espulso anche Pigliacelli probabilmente per proteste. 

48' st venti secondi da giocare e angolo per la Pro Vercelli, sale anche Pigliacelli in area.

47' st Malonga prova il destro da 30 metri ma la palla è ampiamente sul fondo.

46' st è finito il primo tei tre minuti di recupero. Ragusa spreca il gol del 3-1 con un pericoloso contropiede servito da Ciano.

45' st gol della PRO VERCELLI con Mustacchio che prima prende il palo di testa, saltando sopra Renzetti, poi riconquista palla e beffa Gomis. Partita apertissima.

45' st inizia l'ultimo minuto prima del recupero, quantificato in 180 secondi.

43' st grande conclusione di Ciano, bloccata a terra da Pigliacelli.

42' st ultimo cambio della partita: fuori Sensi, dentro Valzania.

41' st punizione dalla trequarti di Ciano e Garritano sfiora soltanto la deviazione vincente.

39' st fuori Falco, il migliore del Cesena, e al suo posto dentro Garritano.

39' st mancano 7 minuti alla conclusione dei tempi regolamentari e il Cesena appare saldamente in controllo.

35' st cross di Renzetti, in netta ripresa, e deviazione di Ragusa che per poco non fa tris per i bianconeri.

32' st ultimo cambio per la Pro Vercelli: esce Rossi ed entra Sprocati.

31' st Ragusa mette subito una gran palla per Ciano il quale incespica e manca la deviazione vincente.

30' st primo cambio per il Cesena: esce un Djuric a corto di energie - era al rientro dopo l'infortunio - e prende il suo posto Antonino Ragusa.

27' st secondo cambio per Foscarini: fuori Marchi e dentro l'ex bianconero Mimmo Malonga con una capigliatura a dir poco rivedibile.

25' st il Cesena ha le mani sul match: grande apertura di Kone per Renzetti sulla corsia di sinistra, rasoterra perfetto per Falco che dall'altezza del dischetto del rigore lascia partire un perfetto colpo da bigliardo e raddoppia per i bianconeri.

25' st raddoppio del Cesena con Filippo Falco! Grande suggerimento di Renzetti. 

23' st Djuric-Kone-Ciano e il Cesena con un diagonale sfiora il raddoppio.

22' st Sensi ci prova con il sinistro ma il suo tentativo è decisamente innocuo. 

19' st primo cambio tra le fila ospiti: esce Budel ed entra Mustacchio.

16' st ammonito Perico per fallo su Beretta.

10' st spettacolare discesa di Kessie che fa fuori almeno tre avversari prima di entrare in area e mettere nel mezzo; sulla ribatutta arriva Djuric che viene messo a terra da Budel e rimedia un calcione in piena area, il rigore non sarebbe stato per nulla scandaloso.

9' st ammonito Berra per fallo su Sensi al vertice destro dell'area di rigore della Pro.

4' st cross di Renzetti e colpo di testa di Djuric neutralizzato senza difficoltà da Pigliacelli: è il primo squillo della torre bosniaca.

1' st ammonito Ciano per un fallo su ripartenza della Pro dopo soli 55 secondi: l'ex crotonese salterà la trasferta di sabato a Terni.

1' st si riparte senza cambi, con il Cesena avanti di una rete.

Un rabbioso guizzo di Kessie sul finale di primo tempo regala un vantaggio preziosissimo ai padroni di casa che fino a quel momento avevano fatico e non poco a rendersi pericoloso. Anzi, eccezion fatta per un pericoloso cross di Ciano dopo pochi minuti, il Cesena aveva provato a far mare solo da fuori e sempre con Falco. Sul fronte opposto la Pro era stata pericolosa con Marchi sulla corsia di destra, bravo in almeno un paio di occasioni a sovrastare Renzetti. Da segnalare l'esultanza di Drago al gol di Kessie, immortalata dalle telecamere: vero e proprio sfogo contro qualcuno o qualcosa. Segno evidente che la tensione è alta, al pari della posta in palio.

45' pt ci sarebbe il secondo angolo consecutivo per il Cesena ma Manganiello non concede recupero e manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

45' pt altro tiro da 25 metri di Falco, Pigliacelli ci arriva con le punte e alza sopra la traversa. Ora il Cesena è in pressione e chiude in avanti.

43' pt tiro cross di Ciano ribattuto, sulla seconda palla si avventa l'ivoriano che lascia partire un violento diagonale che fulmina Pigliacelli e sblocca una partita fino a questo momento complicatissima per il Cesena.

43' pt GOOOL del Cesena con Kessie!

35' pt ammonito Fausto Rossi per aver impedito la ripartenza di Renzetti sugli sviluppi di un angolo per la Pro Vercelli.

27' pt siamo al decimo minuto senza occasioni degne di nota. La Pro Vercelli ha messo paura al Cesena soprattutto sulla corsia di destra dove Marchi sta sovrastando Renzetti e per fortuna dei romagnoli la coppia centrale Magnusson-Lucchini sta resistendo egregiamente.

17' pt Mammarella ancora una volta pericolosissimo, Magnusson si oppone ancora una volta, con una mano, ma il tocco è chiaramente involontario.

15' pt altro bel tiro di Falco, per il momento il più attivo tra le fila bianconere.

14' pt Marchi ancora una volta fulmina Renzetti e serve sul secondo palo dove Beretta pasticcia e manca la deviazione vincente. Pro Vercelli nuovamente vicina al gol.

9' pt schema su angolo della Pro Vercelli, Marchi serve Mammarella che smarcato batte a rete, provvidenziale deviazione in angolo. 

7' pt primo tiro della serata: Kessie serve Falco che da fuori area prova la botta, fuori di poco.

6' pt pronta risposta del Cesena: azione speculare di Ciano e Pigliacelli è determinante nell'opporsi al pericolosissimo suggerimento dell'ex Crotone.

5' pt primo affondo della Pro con Marchi che si beve Renzetti, entra in area e mette in mezzo una palla molto pericolosa dove non arriva nessuno.

1' pt inizia in questo momento Cesena-Pro Vercelli.

Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio. Cesena in tradizionale divisa bianconera, Pro Vercelli in maglia blu scuso con una banda rossa al centro.