CESENA-NOVARA 2-2 Pari amaro ma importante

28.10.2017 17:52 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
CESENA-NOVARA 2-2 Pari amaro ma importante
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

CESENA (4-4-1-1): Agliardi (19' pt Fulignati); Perticone, Esposito, Scognamiglio, Fazzi; Vita (34' st Kupisz), Schiavone, Di Noia, Dalmonte (22' st Donkor); Laribi; Jallow. A disp: Fulignati, Melgrati, Mordini, Eguelfi, Setola, Farabegoli, Rigione, Sbrissa, Maleh, Panico, Moncini. All: Castori.

NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Troest, Del Fabro (9' st Chaja); Dickmann, Moscati (21' st Macheda), Orlandi, Casarini, Calderoni; Di Mariano, Da Cruz (34' st Sciaudone). A disp: Farelli, Benedettini, Chiosa, Mantovani, Ronaldo, Schiavi. All: Corini.

ARBITRO: Daniele Minelli di Varese. ASSISTENTI: Mauro Galetto di Rovigo e Manuel Robilotta di Sala Consilina. QUARTO UOMO: Daniele Viotti di Tivoli.

RETI: Jallow (C) al 46' pt, Chaja (N) al 13' st, Scognamiglio (C) al 14' st, Macheda (N) al 32' st

NOTE: ammoniti Golubovic (N), Schiavone (C), Casarini (N)

Due volte in vantaggio, due volte ripresi. Il Cesena esce dal Manuzzi con l'amaro in bocca: la sfida col Novara poteva essere vinta. Per come si era messa, il successo ‘ai punti' se lo meritava proprio il Cavalluccio. Per la rabbiosa reazione al primo pareggio e per le occasioni da gol. Invece un paio di disattenzioni hanno castigato gli uomini di Castori. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno c'è da dire che in sette giorni sono arrivati 5 punti e che i piemontesi, complessivamente, sembrano una squadra superiore ai bianconeri. Insomma, un punticino che muove la classifica e che avvicina il Cesena alle quintultime, Ascoli e Entella, oggi sconfitte. Meglio che niente. L'attacco si è mostrato più tonico della difesa, un po' sorpresa sulle due marcature piemontesi, con Fulignati tornato il portiere incerto di inizio campionato. Resta un dubbio: uscito Dalmonte, i bianconeri hanno perso in mordente, tecnica e fantasia. Possibile che questa squadra dipenda solo, o soprattutto, da lui?

49' st Finisce qui. Cesena-Novara 2-2

48' st Di Noia a terra. Staff medico in campo. 

45' st Ci saranno 4 minuti di recupero. 

43' st Ammonito Schiavone. Adesso in campo c'è un po' di nervosismo e l'arbitro pare non avere il polso della situazione. Novara ancora pericoloso sulle palle alte dalla punizione susseguente al giallo. 

40' st Scintille fra Jallow e la difesa avversaria. L'attaccante non riesce a ripartire. 

37' st Punizione per il Novara che adesso pare abbia l'inerzia della partita. Bianconeri un po' opachi: è stato accusato il colpo del pareggio probabilmente. 

34' st Kupisz prende il posto di Vita. Non dovrebbe cambiare niente nello schema tattico. 

Il gol. Facile tap in di Macheda dopo una traversa presa su colpo di testa. Fulignati non pare esente da colpe su entrambe le palle alte. Male anche la difesa. 

32' st GOL! Pareggio del Novara. Macheda. Cesena-Novara 2-2

30' st Jallow zoppica. Qualche problema?

29' st Fazzi al volo. Fuori.

29' st Jallow si porta a spasso mezza difesa ma al momento di mettere al centro per Laribi, tutto solo, trova la gamba di un difensore. Bella percussione. 

27' st Golubovic abbatte Laribi. Giallo per lui. 

27' st Proteste del Cesena per un fallo su Schiavone in area. 

25' st Stavolta Fulignati con una presa bassa e un'ottima scelta di tempo anticipa un attaccante del Novara lanciato a rete. 

24' st Cosa cambia: Perticone passa a sinistra, Fazzi al posto di Dalmonte in avanti e Donkor a destra. 

23' st Sulla punzione Fulignati respinge poi va a prendersi un cross al limite dell'area, perde la palla, respinge di nuovo con il corpo e alla fine la palla finisce fuori. Una gita fuori dai pali con brivido. 

22' st Donkor al posto di Dalmonte. Castori si copre. Nel Novara Macheda per Moscati. 

21' Punizione per i piemontesi dalla destra, stessa zolla da dove è partito il cross del pareggio. 

19' st Novara stordito dal nuovo vantaggio cesenate. Ora bisognerebbe chiudere la partita. 

Il gol del Cesena. Angolo di Dalmonte, corto per Laribi e palla morbida sul secondo palo dove Scognamiglio con uno stacco imperioso non lascia scampo a Montipò. Botta e risposta, Cavalluccio di nuovo in vantaggio. Mertitatamente. 

Il gol del Novara. Pasticcio di Fazzi in area ma Chaja pare aggiustarsi la palla con una mano.

14' st GOOOOOL! Scognamiglio. Cesena-Novara 2-1

13' GOL! Pareggio Novara con Chaja. Cesena-Novara 1-1

11' st In pochi minuti due solari occasioni dal gol per il raddoppio. Sfortuna e imprecisione hanno impedito un esito favorevole. 

10' st Cosa si è mangiato Vita! Tutto solo davanti al portiere la spedisce fuori dopo assist del solito Dalmonte. 

9' st Chaja per Del Fabro nel Novara. 

6' st Palo di Laribi! Assist di Dalmonte e conclusione a botta sicura da centro area dell'italotunisino. Montipò la tocca quel che basta per deviarla sul palo. 

Striscione della Mare per Marco Simoncelli: “Da 6 anni sfrecci nei nostri cuori Sic". 

4' st Il Novara prova a fare la partita, deve fare la partita. Il Cesena ha l'arma del contropiede. 

1' st Partiti. 

Agliardi spiega il suo infortunio allo staff medico, a bordo campo. Il portiere ha sentito indurire il quadricipite della gamba sinistra ed ha scelto di uscire per evitare infortuni più gravi. Non sembrerebbe una cosa grave, dunque. Probabilmente una semplice contrattura. 

Quarantacinque minuti di niente e poi la fiammata. In pochi secondi il Cesena torna quello di Perugia: cinico, determinato, vincente. A castigare il Novara, per ora, è il trio Laribi, Dalmonte, Jallow. Sono loro a inventare e concretizzare il gol del vantaggio, con il gambiano (per lunghi tratti in ombra) al secondo gol in cinque giorni e il giovane ravennate al quarto assist vincente di seguito. Una rete che arriva proprio nel momento migliore per il morale: all'ultimo secondo del recupero. Fino ad allora però Cesena e Novara non si sono fatte male con gli ospiti che appaiono solidi in difesa ma poco efficaci in attacco. I bianconeri tengono botta (nessun reale pericolo per la porta del Cavalluccio difesa da Fulignati dopo l'infortunio di Agliardi al 19'), pressano ma faticano a imbastire le azioni. Poi l'azione destinata, probabilmente, a cambiare il volto della partita. Nella ripresa ci sarà da divertirsi. 

Il gol. Sempre loro, sempre loro tre, come a Perugia. Laribi apre per Dalmonte che dalla sinistra fa partire un cross per Jallow, il quale di desta trafigge Montipò. 

46' pt GOOOOOOL! Jallow! Cesena-Novara 1-0

45' pt Un minuto di recupero. 

44' pt Finalmente un triangolo. Jallow-Laribi-Fazzi. Il Tito cross di quest'ultimo è bloccato a terra da Montipò. 

40' pt Tiro cross di Perticone. La cosa più pericolosa vista fino ad ora, forse. 

39' st Jallow si incarta da solo. Maluccio il numero 30 bianconero oggi. 

35' pt Percussione di Dalmonte. Ribattuta, ci prova Jallow. Alto. Bene, ma non benissimo, per usare un eufemismo. 

32' pt Spunto di Laribi, l'unico in grado di creare superiorità. Angolo. Dal corner ci prova Jallow. Ribatte la difesa, ancora angolo.

29' pt Il Cesena invece a sinistra non riesce a pungere. Già diversi palloni sprecati da Fazzi e da Dalmonte (che oggi, almeno finora, non incide). 

28' pt Novara più pericoloso sulla sinistra dove Vita appare in difficoltà. 

27' pt Troest spalla a spalla con Jallow, il gambiano va giù sul contropiede ma pare tutto regolare. 

26' pt Poche palle per Jallow, e quando arrivano il gambiano non si rende mai pericoloso. 

25' pt Il Cesena fatica ad esprimersi, manca il fraseggio. 

24' pt Angolo Novara. Troest di testa. A lato. 

22' pt Partita sonnolenta. Sarà l'ora solare in arrivo?

20' pt Brividi per il Cesena. Di Mariano ci prova con un colpo non potente ma preciso. Palla alla sinistra di Fulignati, di poco fuori.

18' pt Il numero uno cesenate esce dando qualche pugno per terra per la rabbia. Tra i pali subentra Fulignati. 

18' pt Agliardi chiede il cambio. 

17' pt Agliardi non riesce a rinviare dal fondo. Problema muscolare per lui?

16' pt Golubovic dalla distanza tenta il gol impossibile come il suo collega foggiano Coletti ma la mira è imprecisa. 

15' pt Sterile giro palla del Novara. 

11' pt Di Mariano fuori misura dopo un contropiede piemontese. 

9' pt Cesena compatto come vuole il mister. Dalmonte rientra fino alla difesa, il solo Jallow in avanti, libero di colpire. 

8' pt Schiavone al volo. Fuori. Il Cesena spinge. 

7' pt Destro a giro di Dalmonte, blocca Monitpò. A seguire Vita pericoloso a destra ma il suo cross viene intercettato dalla difesa del Novara. 

6' Laribi alla conclusione. Deviata. Angolo. 

5' pt Prima palla per Laribi, un po' lunga. Rimessa dal fondo. 

3' pt Fase di studio da parte delle due squadre. 

1' pt Calcio d'inizio del Cesena che attacca sotto la Mare. Novara in rosso. Partiti! 

PREPARTITA Alle 14.54 la Mare rompe l'atmosfera rilassata (fin troppo) e comincia il tifo dando il ‘benvenuto' alla tifoseria ospite (un centinaio scarsi i supporter piemontesi) e successivamente partendo con i cori di sostegno al Cavalluccio. Bello il colpo d'occhio del Manuzzi anche se dopo un successo come quello di Perugia era lecito aspettarsi una maggiore affluenza di pubblico. 

Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Cesena-Novara, gara valevole per la 12esima giornata del campionato di Serie B. Dopo la grande rimonta col Foggia e la trionfale trasferta di Perugia i bianconeri sono chiamati a dare continuità perché, nonostante i progressi delle ultime settimane, il piatto piange: la classifica fa ancora paura e gli 11 punti raggranellati fino ad ora assicurano solamente la penultima piazza in compagnia di Foggia e Ternana. Anche se la classifica è cortissima e la zona playoff è a 5 lunghezze e la vetta a 9, l'imperativo è quello di fare punti e continuare sulla strada intrapresa dal cambio di allenatore: con mister Castori sono arrivati 7 punti in 4 gare e, soprattutto, un nuovo approccio e una nuova mentalità. Si tratta, appunto, di continuare a costruire quello che è stato iniziato a partire dalla partita con lo Spezia, consapevoli che questa squadra si può giocare la salvezza ma senza sentirsi fenomeni dopo il blitz del Curi perché le sorprese sono dietro l'angolo.

Quanto alla formazione, rispetto alle ultime uscite il tecnico marchigiano dà spazio al turn over concedendo un turno di riposo a Donkor, Rigione e Kupisz. Al loro posto, rispettivamente: Perticone, Scognamiglio e Vita. Dal canto loro i piemontesi, che in classifica hanno 16 punti, vengono dalla sconfitta interna contro la Salernitana che ha interrotto una serie positiva di tre successi consecutivi: vorranno, dunque, immediatamente rifarsi.