Cesena-Empoli 2-3 I Su la testa, ragazzi

La diretta testuale del nostro amato Cavalluccio
17.04.2018 20:00 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Cesena-Empoli 2-3 I Su la testa, ragazzi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

CESENA (4-3-3): Fulignati; Donkor, Perticone, Scognamiglio, Fazzi (13' st Schiavone); Fedele, Di Noia, Laribi; Kupisz (24' st Chiricò), Moncini, Dalmonte (29' st Jallow). A disp: Agliardi, Melgrati, Ceccacci, Cascione, Eguelfi, Ndiaye, Vita, Jallow, Emmanuello. All: Castori

EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castegnetti (48' st Lollo), Krunic; Zajc (24' Brighi); Donnarumma (33' st Polvani), Caputo. A disp: Terracciano, Giacomel, Più, Traore, Ninkovic, Untersee, Imperiale. All. Andreazzoli

ARBITRO: Francesco Paolo Saia di Palermo. Assistenti: Cangiano di Napoli e Imperiale di Genova. Quarto uomo: Minelli di Varese.

RETI: 3' pt Donnarumma (E), 8' pt Bennacer (E), 37' pt Scognamiglio, 16' st Moncini (C), 17' st Donnarumma

NOTE: ammoniti Perticone (C), Scognamiglio (C), Gabriel (E)

Il segnale più inequivocabile è che il Cesena esce dal campo tra gli applausi del Manuzzi. Il pubblico ha capito il grande sforzo fatto da questi ragazzi che se la sono giocata a lungo alla pari con la capolista. Anzi, che per alcuni tratti hanno messo sotto la prima della classe. Che avevano saputo recuperare i due gol di svantaggio a freddo ma che poi sono stati inesorabilmente e cinicamente colpiti un'altra volta. Eppure l'Empoli nel secondo tempo è tutto nel gol di rapina di Donnarumma. Per il resto si è visto tanto Cesena: corsa, cuore, carattere, tecnica e pure freschezza atletica, dato che i bianconeri hanno chiuso in crescendo. Il ko di oggi quindi non deve trarre in inganno, il Cesena ha molto da recriminare, a partire dall'errore di Dalmonte che ha incredibilmente calciato fuori il più facile dei palloni. Bisogna ripartire dalle sortite offensive di Scognamiglio, dai guizzi di Moncini (autore ancora una volta di uno splendido gol), dalle invenzioni di Laribi dal moto perpetuo di Di Noia e Schiavone (oggi in campo per 30' ma di sostanza) e dalla prova corale offerta stasera. In classifica poco è cambiato: i bianconeri restano quintultimi a 38 punto, uno sopra l'Entella, uno sotto al Pescara e a due dall'Avellino, tutte sconfitte questa sera. Si esce dal campo a test alta dunque e si guarda alla sfida col Brescia: è stata persa una battaglia (con l'onore delle armi per altro), non la guerra. 

51' st Finisce qui. Cesena-Empoli 2-3

51' st Moncini a terra dopo uno scontro con Polvani. Gioco fermo. 

50' st Stavolta Chiricò sbaglia tutto. Il suo cross è decisamente fuori misura. 

49' st Laribi guadagna l'ennesima punizione sulla trequarti ma c'è un fallo di Scognamiglio in mischia. 

48' st L'Empoli cambia Castagnetti con Lollo.

47' st Traversone di Laribi per la spettacolare girata di Moncini. Palla alta. 

46' st Cavalluccio in avanti. Il pubblico apprezza e sostiene la squadra a gran voce. 

45' st Ci saranno 6 minuti di recupero!

44' st Palla allontanata ma ancora del Cavalluccio. 

44' st Cesena in avanti con grande cuore. Di Noia prende una punizione preziosissima. Salgano i centrali. 

43' st Il cross di Laribi si perde nel vuoto. Peccato. 

43' st Squadre un po' stanche. Errori da entrambe le parti. 

42' st Polvani anticipa Jallow e risolve una situazione difficile. 

40' st Empoli assediato ma l'arbitro vede un fuorigioco di Jallow. 

39' st Di Noia da fuori. Deviato. Angolo. 

38' st Conclusone di Bennacer. Facile parata di Fulignati. 

37' st Break dell'Empoli ma il Cesena è già ripartito. 

36' st Di Noia ruba l'ennesimo pallone ma la sua conclusione finisce in curva. Prestazione molto generosa, comunque. 

35' st Chiricò, Laribi e Schiavone murati in area in sequenza. Il Cavalluccio ci prova in tutte le maniere, l'Empoli soffre. 

34' st Conclusione velenosa di Jallow da fuori area ma Gabriel non si fa sorprendere. 

33' st Chiricò cerca Scognamiglio su punizione ma la palla è imprecisa. 

33' st L'Empoli si copre: Polvani per Donnarumma. 

31' st E' il Cesena a fare la partita e a giocarsela alla pari con la capolista. 

29' st E' il momento di Jallow che entra per Dalmonte. 

28' st Chiricò in dribbling semina ancora il panico in area e guadagna un angolo. Dal corner, Gabriel si accartoccia sulla conclusione di Dalmonte. Il Cesena non molla!

27' st Insidioso cross di Chiricò respinto con difficoltà da Maietta davanti al proprio portiere. 

26' st E' proprio Chiricò che ci prova con un sinistro insidioso che termina a lato. Ammonito Gabriel per perdita di tempo. 

23' st Pasqual e Donkor trovano da dire. Nell'Empoli fuori Zajc e dentro Brighi. Nel Cesena fuori Kupisz per Chiricò. 

21' st Punizione di Schiavone. La palla si infrange sulla barriera. Proteste del Cesena per un presunto fallo di mano in area. 

Il gol. L'Empoli si butta subito in avanti e trova il nuovo vantaggio: Donnarumma si infila tra due avversari e devia sotto misura un cross dalla destra. 

17' st GOL! Ancora Donnarumma. Cesena-Empoli 2-3

Il gol. Straordinario colpo di testa di Moncini (che nell'occasione pareva Pulici) su cross del nuovo entrato Schiavone. Palla all'incrocio. 

16' GOOOOOLLL! Moncini. Cesena-Empoli 2-2

15' st Gabriel salva l'Empoli sul rasoterra di Kupisz. Cesena ancora vicino al pari! 

13' st Dentro Schiavone per Fazzi. Di Noia prende il posto di Fazzi sulla sinistra. 

12' st Si sta scaldando Schiavone. 

10' st Gabriel in confusione: è già il terzo rinvio con i piedi che sbaglia. Il momento è favorevole ai bianconeri, l'Empoli sente la pressione. 

9' st Due angoli consecutivi per il Cavalluccio che sta spingendo con decisione. 

8' st Cosa ha sbagliato Dalmonte! Di Noia per Feele che crossa, la palla attraversa l'area ma Dalmonte, tutto solo, in corsa la mette fuori! 

6' st Fedele cerca Dalmonte in area con un pallone quasi impossibile. Ma il Cesena ci prova, è più reattivo del primo tempo. 

5' st Empoli superficiale in difesa. Anche stavolta Castagnetti aveva perso palla ma i bianconeri non ne hanno approfittato a dovere. 

4' st Kupisz, lanciato in contropiede, perde un pallone sanguinoso.

3' st Perticone ferma ottimamente Caputo. 

2' st Laribi arpiona una palla vagante in attacco e la serve a Kupisz. Il polacco finta il tiro e per poco Laribi non aggancia in area di nuovo il passaggio del compagno. 

1' st Empoli subito in attacco. 

1' st Si riparte. Nessun cambio. Cesena-Empoli 1-2

Era cominciata veramente male. Con due schiaffoni a freddo e una lezione di gioco da parte della capolista. Con azioni e spettacolo da una parte e tanta fatica ed errori dall'altra. Poi il Cesena, subiti i gol di Donnarumma e Bennacer, si è rimboccato le maniche. Ha superato il momento difficile, si è messo alle spalle le amnesie difensive che hanno consentito le due reti degli ospiti ed ha provato a colpire gli avversari nel loro punto più debole, l'eccesso di sicurezza. Prima c'è stato qualche pallone conquistato dai bianconeri ma non sfruttato su disattenzioni della difesa toscana, poi il Cavalluccio ha alzato timidamente il baricentro, infine è arrivata la rete che tiene ancora in partita gli uomini di Castori: l'ha segnata Scognamiglio da calcio d'angolo con un colpo di testa dei suoi, all'altezza del dischetto. Ispiratore, come al solito, Laribi con una traiettoria perfetta. Lo stesso italo-tunisino precedentemente aveva servito una splendida palla filtrante a Moncini che però aveva sparacchiato sul portiere. Non sarà facile ovviamente perché questo Empoli è da categoria superiore ma nella ripresa c'è ancora spazio per recuperare la partita. Bisognerà però fare molta attenzione a non scoprirsi perché la manovra dei toscani è così fluida che in un amen vanno in porta. Anche se a questo punto del campionato l'eccessiva prudenza non serve più a nessuno. 

47' pt Il primo tempo finisce qui. Cesena-Empoli 1-2

47' pt Il Cesena chiude generosamente in avanti ma sulla ripartenza avversaria Scognamiglio è costretto a fermare fallosamente Caputo e si becca il giallo. 

46' pt Kupisz giù sulla trequarti. L'arbitro non estrae il cartellino. 

45' pt Ci sarà un minuto di recupero. 

44' pt Tacco di Di Noia per Dalmonte che entra in area. Mille finte e un tiro ribattuto. Azione pregevole. 

41' pt Segna ancora Donnarumma ma a gioco fermo per fuorigioco. L'attaccante era stato servito da un geniale colpo di tacco di Zajc. L'arbitro dunque annulla. 

40' pt Cesena in avanti grazie alla spinta psicologica del gol. Grande tifo del Manuzzi. 

Il gol. Perfetta parabola di Laribi da calcio d'angolo. Scognamiglio, appostato in area, non deve neanche saltare e con un colpo di testa potente e preciso trafigge Gabriel. Terza rete stagionale per il calciatore campano. 

37' GOOOOOOL! Scognamiglio! Cesena-Empoli 1-2

37' Angolo Cesena dopo anticipo di Maietta su Moncini.

36' pt Dalmonte protesta per un fallo di Di Lorenzo ma l'arbitro concede solo il fallo laterale. 

33' pt Inguardabile controllo di Fedele che poi ferma la palla con una mano e regala una punizione agli azzurri. 

31' pt Altro errore dell'Empoli in difesa a causa di un eccesso di confidenza. 

30' pt Il Cesena ha leggermente alzato il baricentro. Conclusione di Di Noia dopo una bella palla difesa da Dalmonte. 

27' pt Zajc fa ancora magie e viene messo giù senza troppi complimenti. 

26' pt Dalla punizione di Laribi, sponda di testa di Perticone per la rovesciata di Scognamiglio. Coraggiosa ma imprecisa: palla abbondantemente alta. 

24' pt Fallo di Castagnetti su Moncini sulla trequarti. L'Empoli gigioneggia un po' troppo in difesa, il Cesena deve approfittarne. 

22' pt Finalmente il Cesena! Laribi dà una splendida palla di prima per Moncini che scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Gabriel colpisce il portiere. 

21' pt Prevedibile palla sula fascia di Fedele per Dalmonte che viene anticipato. Nell'azione successiva testa di Kupisz (che anticipa pure Moncini) su cross di Fazzi, palla a lato. Prima mezza occasione per il Cesena. 

20' pt Banale errore di Di Noia. Fischi del Manuzzi. 

18' pt Giallo per Perticone, costretto a fermare irregolarmente Zajc. 

18' pt Un cross di Donkor è la prima timida risposta del Cavalluccio. 

17' pt I toscani giocano sempre e comunque, in qualunque zona del campo. Sono rari i palloni sprecati. I bianconeri invece corrono a vuoto. 

16' pt Intanto il modulo del Cesena è già diventato 4-4-1-1. 

15' pt E' un assedio dell'Empoli. 

14' pt Perticone ferma uno splendido scambio fra Caputo e Donnarumma. 

13' pt Altro angolo per l'Empoli, assoluto padrone del campo. 

12' pt Palla imprecisa di Fazzi verso Moncini. I bianconeri sono storditi dal doppio svantaggio. Il Manuzzi cerca di trasmettere un po' di carica. 

10' pt L'Empoli fa già accademia: tacco di Pasqual a metà campo. 

Il gol del raddoppio. Angolo basso di Zajc per Bennacer lasciato incredibilmente solo al limite dell'area. Il tiro del franco-algerino passa in mezzo a una selva di gambe e si insacca. Tutto molto facile, troppo. 

8' pt GOL! Bennacer. Cesena-Empoli 0-2

6' pt Scorribanda di Dalmonte sulla fascia ma alla fine il baby ravennate pretende troppo e, dopo una corsa di 40 metri, si allunga la palla. 

6' pt Kupisz da lontano. Male. Il Cesena fatica ad organizzarsi. 

Il gol. Ragnatela di passaggi e l'Empoli arriva facilmente al limite dell'area poi un rimpallo (coscia di Donkor) favorisce Donnarumma che fredda Fulignati con una conclusione imparabile. 

3' pt GOL! Donnarumma. Cesena-Empoli 1-0

3' pt Ancora una palla per Caputo che di testa in area cerca la sponda ma non trova compagni. 

2' pt Partenza secondo copione. Facile fraseggio dell'Empoli, cross per la testa di Caputo che prende il tempo a Donkor ma conclude alto. 

1'pt Si parte. Calcio d'inizio per i bianconeri che attaccano verso la Mare. Cesena-Empoli 0-0

Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Cesena-Empoli, partita valida per la 36esima giornata del campionato di Serie B. Se guardiamo le statistiche non ci sarà partita: da una parte una squadra che balla pericolosamente fra la zona play out e quella della retrocessione diretta e che ha fatto 10 punti nelle ultime 10 giornate; dall'altra la capolista, imbattuta da 21 turni. Da una parte un gioco che stenta a decollare con uomini adattati in ruoli non propri e col rischio latente di errori; dall'altra un collettivo che si trova a memoria, che fa letteralmente godere quando scende in campo e che merita la Serie A. Per distacco. La seconda peggior difesa della B (57 gol subiti) contro il miglior attacco (75 fatti di cui 41 solo dalla coppia Caputo-Donnarumma, capocannoniere e vice del campionato). Tecnicamente, insomma, non c'è partita. E' per questo che stasera il Cavalluccio dovrà fare ricorso, ancora una volta, a quelle qualità che caratterizzano la gestione di Fabrizio Castori: ritmo, aggressività, compattezza, carattere, concentrazione e anche un po' di fortuna. Cuore e culo saranno alleati indispensabili per provare a fare risultato contro i fortissimi toscani di Andreazzoli. All'andata, con mister Vivarini in panchina, gli azzurri presero tre gol dai bianconeri ma furono capaci di realizzarne ben cinque. Segno, comunque, che Castori in qualche modo possiede la chiave per arrivare alla porta del suo ex giocatore Gabriel. 

Per quanto riguarda la formazione, Castori propone un 4-3-3 con Dalmonte e Kupisz a supportare Moncini nel tridente di attacco. Va in panchina il rientrante Jallow. In difesa Perticone torna al centro mentre sulle fasce agiranno Donkor (a destra) e Fazzi (a sinistra). A centrocampo resta fuori Schiavone: i mediani saranno Fedele e Di Noia con Laribi pronto ad inventare.