Agliardi il migliore, Valeri instancabile ma è Alessandro il più completo

Un terzo di campionato è in archivio: ecco le statistiche di tutti i bianconeri
20.11.2018 08:00 di Marco Manuzzi  articolo letto 1402 volte
Agliardi il migliore, Valeri instancabile ma è Alessandro il più completo

Tredici gare disputate sulle trentotto totali equivalgono ad oltre un terzo di campionato già passato agli almanacchi e allora via con un primo report statistico sui bianconeri. Ecco a voi migliori e peggiori per minutaggio, marcature e media voto secondo Le Pagellazze™ di GPT.

Gli instancabili. Emanuele Valeri è il giocatore più presente con 1193 minuti e solo tre sostituzioni in 13 presenze tutte da titolare. Poco dietro si piazzano Alessandro con 1145 minuti e Ciofi con 1143, quest'ultimo in campo in dodici occasioni e mai richiamato in panchina. All'opposto, fra i meno utilizzati, ci sono Davide Bisoli e il classe 2001 Pastorelli, rispettivamente con 64 e 92 minuti. Il conte De Feudis è primo per ammonizioni ricevute (4), Noce è invece il giocatore di movimento più corretto con 693 minuti ancora intonsi.

Marcatori e assistmen. Il primo dato, quello più clamoroso, riguarda l'assenza totale di reti arrivate dai centrocampisti. Dei 22 gol segnati dai bianconeri ben 18 portano la firma degli attaccanti mentre gli altri quattro sono suddivisi fra i terzini Noce e Valeri e le due reti di Stikas con la Sammaurese. Ricciardo è il primo marcatore con 8 reti, Danilo Alessandro segue con 6 mentre chiudono il podio Casedei e il già citato Stikas con 2 reti ciascuno. Alessadro è primo per numero di assistenze fornite, ben sei fino a qui, Valeri segue con due. 

Migliori e peggiori. LE PAGELLAZZE™ incoronano Federico Agliardi come migliore in campo del primo terzo di campionato; Per lui 8 presenze, 2 soli gol subiti e una media voto di 6,62. Secondo gradino del podio occupato da Gianni Ricciardo con 6,60 di media e medaglia di bronzo per capitan De Feudis con 6,38. Dietro la lavagna finiscono Loris Tortori (5,62 di media) e Andrea Ciofi (5,70). Fra i difensori la palma di migliore va a Stikas (6,30) di poco avanti a Valeri (6,26).