A 180' dal termine il Cesena si salva se...

06.05.2017 18:00 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
A 180' dal termine il Cesena si salva se...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Minuto 94 della terzultima giornata di campionato: più o meno contemporaneamente Alejandro Rodriguez e Andrea Caracciolo ricevono palla davanti rispettivamente a Lorenzo Montipò e Carlo Pinsoglio: il bianconero colpisce di testa e si fa parare la conclusione a botta sicura, il biancazzurro segna e pareggia la partita contro il già retrocesso Latina. Sarebbe stato sufficiente cambiare uno solo dei due eventi per regalare la salvezza matematica al Cesena che invece dovrà soffrire come minimo altri 90 terribili minuti in casa del Trapani.

I PRIMI DUE VERDETTI: già dallo scorso turno il Cesena aveva matematicamente evitato la retrocessione diretta. Da oggi ha evitato anche la possibilità di disputare i play out da quartultima, visto che la Ternana ha 43 punti, ovvero 6 in meno del Cesena, e gli scontri diretti a sfavore. 

C'è ancora la possibilità, remota ma concreta, che il Cesena possa disputare i play out da quintultima. Vediamo cosa dovrebbe succedere sabato prossimo per non rimandare ulteriormente ila chiusura della pratica salvezza all'ultima giornata contro il Verona.

SE IL CESENA VINCE O PAREGGIA A TRAPANI allora è salvo senza guardare nessun altro risultato. È fondamentale quindi non perdere in Sicilia.

IN CASO DI VITTORIA DEL TRAPANI bisognerebbe guardare ai risultati delle dirette concorrenti: al momento 4 squadre sono sotto al Cesena e davanti ai siciliani, in una sorta di zona cuscinetto per la lotta salvezza, in attesa dello scontro delle 17,30 tra Spal e Pro Vercelli.

AVELLINO 46 punti. Gli irpini hanno l'incognita penalizzazione e potrebbero riacquistare un punto quindi è estremamente pericoloso fare la corsa su di loro. In caso di sconfitta nel derby con la Salernitana il Cesena sarebbe salvo (sub judice) perchè in caso di arrivo a 49 come il Cesena i romagnoli hanno il vantaggio degli scontri diretti. Il caso dell'arrivo a 49 con altre squadre sarà esaminato in seguito.

BRESCIA 46. In caso di mancata vittoria contro la Pro Vercelli il Cesena sarebbe salvo matematicamente. Con il pareggio il Brescia andrebbe a 47 punti, gli stessi del Trapani e in virtù dello scontro diretto tra lombardi e siciliani dell'ultima giornata solo una squadra potrebbe superare il Cesena. Lo stesso in caso di sconfitta del Brescia che rimarrebbe a 46, una lunghezza dietro al Trapani.

ASCOLI 46. I marchigiani andranno a Bari con i pugliesi quasi estromessi dalla lotta play off. In caso di sconfitta potrebbero quindi arrivare al massimo a 49 nell'ultimo, delicatissimo scontro tra le mura amiche con la Ternana. In quanto a scontri diretti l'Ascoli è in parità col Cesena ma ha una peggior differenza reti (7 in meno). Da valutare un possibile arrivo a 3 con classifica avulsa.

PRO VERCELLI (47 e una gara in meno). I piemontesi sono in vantaggio con gli scontri diretti col Cesena ma hanno un calendario altrettanto difficile. In ogni caso anche in caso di sconfitta sia domani che sabato prossimo potrebbero ancora superare i bianconeri a quota 49 e bisognerà attendere l'ultima giornata nel caso in cui si faccia la corsa su di loro.

CLASSIFICHE AVULSE. A due giornate dal termine esaminare le possibili classifiche avulse in caso di arrivo a pari punti è piuttosto difficile però possiamo illustrare le casistiche principali a grandi linee. Manca ancora la sfida tra Brescia e Pro Vercelli che rende impossibile l'arrivo a pari punti a 49 tra Pro Vercelli e Brescia.

Prima guardiamo il regolamento della classifica avulsa:

- in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate; 

b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e) del sorteggio. 

CESENA, BRESCIA e AVELLINO: tutte a 5 punti ma il Cesena ha una differenza reti decisamente migliore delle altre due limitatamente alla classifica avulsa con +2, mentre Avellino e Brescia sono a -1 e si guarderebbe alla differenza reti generale con i lombardi attualmente a -10 e i campani a -14.

CESENA, BRESCIA E ASCOLI: Brescia 8, Ascoli e Cesena 3 con il Cesena che ha al momento la stessa differenza reti dell'Ascoli (-1) limitatamente all'avulsa. In questo caso si guarda la differenza reti nell'intero campionato, con il Cesena momentaneamente a +2 l'Ascoli a -5. Stando così le cose l'Ascoli andrebbe ai play out ma la differenza reti generale `e destinata a cambiare da qui alla fine.

CESENA, AVELLINO E ASCOLI: Ascoli 8, Cesena 6, Avellino 1. Avellino ai play out.

CESENA, PRO VERCELLI E AVELLINO: Pro Vercelli 7, Avellino 5 e Cesena 4. Cesena ai play out!

CESENA, PRO VERCELLI E ASCOLI: Pro Vercelli 7, Ascoli 6, Cesena 1. Cesena ai play out!