Camplone ha grandi progetti: "Lavoro per costruire una mentalità vincente"

27.01.2017 18:32 di  Redazione Tuttocesena   vedi letture
Fonte: Cesena Calcio
Andrea Camplone
Andrea Camplone
© foto di Foto AC Cesena - Luigi Rega

Andrea Camplone è uno che non si accontenta. Mai. Figuriamoci dopo il pareggio beffa di Perugia che sa tanto di occasione persa. Dopo tante partite iniziate male il tecnico abruzzese chiede un cambio di mentalità. Di seguito le dichiarazioni rilasciate oggi prima della partenza per il ritiro pre Ascoli.

Mister partiamo da Perugia, è più soddisfatto per il punto conquistato o più arrabbiato per la vittoria sfumata? 

“Io non sono mai soddisfatto, anche perché una squadra capace di realizzare tre goal in trasferta deve portare a casa il bottino pieno; un punto è troppo poco. Sicuramente qualcosa è cambiato ma dovevamo fare molto meglio, soprattutto nella prima frazione di gioco; non possiamo permetterci di regalare un tempo ai nostri avversari.”

Quale può essere il limite di questa squadra?

“Il nostro problema principale è legato al fatto che spesso scendiamo in campo con un atteggiamento troppo timoroso e impaurito ma dobbiamo renderci conto che è impossibile vincere una partita senza poterla giocare. Sto lavorando per costruire una mentalità vincente che permette di giocarsi qualsiasi partita a viso aperto.”

Tornando al presente, come si può battere l’Ascoli?

“L’Ascoli è una tra le squadre che hanno ottenuto più punti fuori casa nonostante nelle ultime uscite abbiano adottato due atteggiamenti diversi: per esempio a Benevento, dove hanno conquistato un buon punto, hanno giocato in maniera molto attendista per poi ripartire in contropiede con giocatori di gamba come Gatto, Orsolini, Cacia e Perez per citarne alcuni mentre invece a Terni hanno giocato con più coraggio pressando alto l’avversario. Indubbiamente domani dovremo evitare di concedergli spazi e sopratutto profondità.”

Il fatto che l’Ascoli non abbia giocato ancora nessuna partita ufficiale nel 2017 può essere un vantaggio o uno svantaggio?

“In merito esistono tante filosofie di pensiero. Sicuramente potrebbero essere più freschi di noi ma è altrettanto vero che non giocando da un mese potrebbero riscontrare dei problemi legati alla brillantezza del ritmo partita.”