A TE DEG ME - Considerato il calibro di retrocesse e neopromosse, siamo troppo deboli!

16.07.2017 08:30 di Redazione Tuttocesena   vedi letture
A TE DEG ME - Considerato il calibro di retrocesse e neopromosse, siamo troppo deboli!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Giò: Giochino: proviamo a fare un salto indietro di 2 anni e poi tornare subito al presente. In questo periodo sono andati via da Cesena giocatori (di proprietà e non) come Gomis, Caldara, Capelli, Kessie, Sensi, Ragusa, Djuric, Ciano, Garritano, Cocco, Rodriguez e magari ne dimentico altri di importanti. L'impoverimento della rosa è stato letteralmente impressionante.
Lo scorso anno, pur con molti dei giocatori sopra citati, ci siamo salvati con grande fatica. Posto che rispetto a tale situazione la squadra andava rafforzata, ciò è stato fatto? La mia personale risposta, che penso in molti condividano, è assolutamente no... al contrario è stata ulteriormente indebolita.

Seconda domanda: l'attuale rosa, pur considerando qualche eventuale colpo last minute di Foschi, è in grado di salvarsi? Anche qui la risposta è no, temo, anche considerando il calibro delle squadre salite dalla Lega Pro (Parma, Foggia, Cremonese e Venezia) e che chi è sceso dalla A (Palermo, Empoli, Pescara) sulla carta dovrebbe fare un campionato di vertice. Per cui il Cesena probabilmente sarà tra le 6/7 squadre più deboli di tutta la B... poi, per carità, il miracolo ci sta sempre ma partire sperando nell'impresa non è il massimo.

Terza e ultima domanda, questa volta per la dirigenza: quanto costerebbe ai bilanci societari un'eventuale retrocessione in Lega Pro, considerando che poi risalire è difficilissimo e quindi non sarebbe improbabile restarci anche per diversi anni? Siamo sicuri che non sia meglio per i conti societari qualche rinforzo in più ora, tirando fuori in qualsiasi modo qualche soldo, piuttosto che rischiare di abbonarsi alla Lega Pro per anni? Perchè, con tutto il rispetto per l'attuale rosa, la seconda opzione mi pare concreta.